Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Musei /
Palazzo Besta

Nati con la Cultura in Valtellina.

Per un museo a misura di famiglia.

Sabato 25 settembre appuntamento a Palazzo Besta per il progetto Nati con la Cultura: racconteremo le proposte del museo rivolte specificatamente alle famiglie con bambini anche molto piccoli e gli interventi che abbiamo effettuato negli ambienti del museo per rendere Palazzo Besta pienamente “Family & kids Friendly”!

Oltre alla possibilità di conoscere una delle più belle dimore storiche della Valtellina, sarà l’occasione di far realizzare gratuitamente da un fotografo professionista un “Ritratto di famiglia” in una delle sale più suggestive del Palazzo. Un’iniziativa che, grazie al sostegno del Comune di Teglio, sarà ripetuta più volte nel corso dell’anno.

Un segno concreto per creare un legame speciale con il Palazzo e i suoi contenuti sin dalla nascita sarà il Passaporto Culturale: un documento che – grazie alla collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario – verrà consegnato a tutti i nuovi nati e le nuove nate direttamente negli ospedali di Sondrio e Sondalo e che permette l’ingresso gratuito al museo per i genitori per tutto il primo anno di vita del bambino.

Il progetto Nati con la Cultura
Il progetto, avviato nel 2014 da Fondazione medicina a Misura di Donna in collaborazione con l’Ospedale sant’Anna a Torino, si origina dalla ferma convinzione che l’arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita.

In questi anni – in collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donna – la Direzione regionale ha lavorato per sviluppare il progetto nei musei statali della Lombardia. Non solo Palazzo Besta, dunque. A breve il progetto sarà attivo anche in Valle Camonica: nel Museo della Preistoria della Valle Camonica, a Capo di Ponte, e nel Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno (BS).

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il 20/09/2021 all’indirizzo iatteglio@valtellinaturismo.com.