Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Musei

Museo del Cenacolo Vinciano

Milano

Eventi

Il Museo

Il Museo del Cenacolo Vinciano ospita il dipinto murale che Leonardo da Vinci realizzò su una parete del refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie.
Nel 1980 il Cenacolo, la chiesa e il limitrofo convento sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

La Storia

Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Ultima Cena di Leonardo da Vinci

L’opera fu commissionata a Leonardo da Ludovico Sforza, detto il Moro: il duca di Milano che intraprese un rinnovamento della chiesa e del convento di Santa Maria delle Grazie, luogo di celebrazione e di sepoltura della casata.

La più famosa rappresentazione dell’Ultima Cena fu realizzata in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497. La tecnica utilizzata non fu a “fresco” ma “a secco”, ovvero dipingendo con una tempera grassa direttamente sull’intonaco asciutto del muro.

Altrettanto innovativa fu l’iconografia: Leonardo scelse di raffigurare il momento più drammatico dell’Ultima Cena, quello della reazione degli apostoli all’annuncio del tradimento da parte di uno di loro, concentrandosi sulla rappresentazione delle emozioni.
Il dipinto si rivelò ben presto estremamente fragile e cominciò a deteriorarsi già pochi anni dopo il suo completamento.

Nel 1999, dopo quasi vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento di restauro, che ha riportato alla luce quanto restava delle stesure originali.

L'Edificio

Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie

Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie

Il refettorio nel quale Leonardo dipinse l’Ultima Cena fa parte del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie.

Il complesso fu fondato nel 1463, ma fu nel 1492, con la salita al potere di Ludovico il Moro, che si intraprese una campagna di ampliamenti e rinnovamenti in chiave rinascimentale nel chiostro grande, nell’abside e nella tribuna, sotto la direzione di Donato Bramante.
Beatrice d’Este, la giovane moglie del Moro, fu sepolta nel coro della basilica, nel mausoleo realizzato da Cristoforo Solari, e che fu successivamente portato alla Certosa di Pavia.

Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, la chiesa e il convento furono bombardati. Il refettorio fu raso al suolo e si salvarono solo i due muri di testata: la parete con la Crocefissione di Donato Montorfano (1495) e quella su cui Leonardo aveva generato il suo capolavoro. L’opera rimase esposta per vari giorni agli agenti atmosferici, che contribuirono ad accelerarne il degrado.

Il patrimonio

  • Dettaglio della figura di Cristo

    Dettaglio della figura di Cristo

    Le mani aperte, i palmi rivolti verso l'alto, la bocca ancora semiaperta: così Leonardo raffigura Gesù nell'attimo in cui pronuncia la celebre frase «In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà». Proprio dal volto dolente di Cristo, collocato nel punto esatto dove convergono le linee di fuga del dipinto, come un'onda si propagano le reazioni degli astanti, in un'intrecciarsi di gesti ed espressioni che percorrono tutti gli apostoli.

  • Dettagli della figura dell'Apostolo Filippo

    Dettagli della figura dell'Apostolo Filippo

    Gli apostoli sono disposti in 4 gruppi di tre ai lati della figura di Cristo, in una composizione che ricorda il propagarsi di successive ondate, come se l'eco delle parole di Cristo riverberasse sui suoi discepoli. Ognuno è colto nell'attimo in cui reagisce alle parole di Gesù: Filippo, accorato, si porta le mani al petto, a testimoniare la sua innocenza.

  • Dettaglio degli Apostoli Taddeo e Simone

    Dettaglio degli Apostoli Taddeo e Simone

    I due Apostoli, collocati all'estremità della tavola, sembrano ripetersi concitati e increduli le parole che hanno appena udito.

Indirizzo

Piazza Santa Maria delle Grazie, 2
20100 Milano

Proprietà

Ente MiC

Tipologia

Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

Informazioni

Direttore: Silvia Zanzani
www.cenacolovinciano.org
Carta dei servizi
Planimetria

Maggiori informazioni

Informazioni

ORARI

Lunedì: chiuso
Martedì: 8.15 – 19.00
Mercoledì: 8.15 – 19.00
Giovedì: 8.15 – 19.00
Venerdì: 8.15 – 19.00
Sabato: 8.15 – 19.00
Domenica: 8.15 – 19.00

Chiusura biglietteria: ultimo ingresso 15' prima della chiusura.

Altre informazioni: ATTENZIONE: PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE CONSULTARE IL SITO WEB https://cenacolovinciano.org/ INGRESSI CONTINGENTATI A causa della grande fragilità del capolavoro, l'ingresso dei visitatori è contingentato: ammesso l'ingresso a 31 persone ogni 15 minuti. L'afflusso incontrollato di visitatori, infatti, porterebbe a un aumento eccessivo sia dell'umidità relativa (con conseguenti effetti di condensazione del vapore acqueo), sia del particellato sospeso (inquinanti): gravi minacce per il delicatissimo equilibrio conservativo dell'opera. È necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla biglietteria situata accanto all’ingresso del museo, presentandosi obbligatoriamente almeno 30 minuti prima della visita (per consentire anche i controlli del Green Pass), pena la perdita dei biglietti. Chiusura: 1 gennaio e 25 dicembre, salvo diverse indicazioni trasmesse dal superiore Ministero della cultura. Per le aperture straordinarie consultare la sezione Notizie di questo sito, oppure il sito MiC e i social network ufficiali del Museo.

Indirizzo

Piazza Santa Maria delle Grazie, 2
20100 Milano

Come arrivare

MEZZI PUBBLICI: Metropolitana linea 1 (rossa), fermate Cadorna o Conciliazione. Tram 16 (Monte Velino - Stadio San Siro) fermata S. Maria delle Grazie. Bus 50 e 169 fermata Via Boccaccio.

Contatti

www.cenacolovinciano.org

Biglietto intero

INTERO € 15,00

Biglietto ridotto

€ 2,00 (per cittadini italiani e EU dai 18 ai 25 anni)

INGRESSO GRATUITO
Cittadini sotto i 18 anni comunitari ed extracomunitari.
Studenti (con lista nominativa firmata dalla Scuola).
Personale docente della scuola (con attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche).

Per l'elenco completo delle agevolazioni visitare la pagina https://www.beniculturali.it/agevolazioni

Modalità di pagamento

Carta di credito

Prenotazione

Obbligatoria

Accessibilità

Accessibile ai disabili.

Audioguide

Da ottobre 2019 è disponibile la nuova app del Cenacolo Vinciano, scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Android!

Servizi igienici

Presenti

Guardaroba

Sono presenti armadietti con serratura. E' obbligatorio depositare qualunque tipo di borsa o bagaglio prima di entrare nel Museo.

Bookshop

Possono entrare nel bookshop due persone alla volta.