Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Bandi

Palazzo Besta, Teglio (So): Bando per il servizio di custodia e casierato.

Scadenza: 15 Maggio 2023

La Direzione regionale musei Lombardia intende assegnare il servizio di custodia e casierato presso la sede del Museo di Palazzo Besta, via Fabio Besta, 8 – 23036, Teglio (SO).

Il servizio di casierato, puntualmente specificato nella acclusa scheda (All. 1 del bando), consisterà, in conformità alle disposizioni vigenti, nell’impegno da parte del custode casiere a garantire (oltre al normale orario di lavoro), in qualità di addetto alla sorveglianza e vigilanza, l’orario di servizio secondo il disciplinare tecnico sottoscritto fra le parti sociali in ambito nazionale.

Per le predette prestazioni, al custode casiere, oltre alle competenze dovute per legge, sarà concesso l’uso gratuito (salvo il pagamento delle utenze come da normativa vigente) di un alloggio sito presso il Museo, via Fabio Besta, 8, composto da due vani più servizi come da planimetria allegata (All. 2 del bando).

La durata dell’affidamento del servizio si intende di anni 5, rinnovabile salvo disdetta di una delle due parti secondo quanto stabilito dalla Circolare n.62/2007 in premessa.

Requisiti di partecipazione:

  1. Qualifica: appartenenza all’area II – Vigilanza – del personale del Ministero della Cultura a tempo indeterminato con prestazione lavorativa a tempo pieno;
  2. Anzianità di servizio: non inferiore a 3 anni alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda;
  3. Efficienza psicofisica: idoneità al posto da ricoprire attestata dal medico competente dell’Istituto di appartenenza, ai sensi della normativa vigente;
  4. Affidabilità: negli ultimi cinque  anni  non  aver  subito  condanne  penali,  né  aver  subito  sanzioni disciplinari gravi, né avere procedimenti penali in corso;
  5. Il dipendente e gli altri componenti del nucleo familiare non devono essere titolari di alcun diritto di proprietà, usufrutto, etc. di alloggio ubicato nell’ambito territoriale del Comune e della Provincia nella quale è situato l’Istituto ove andrà a prestare servizio;
  6. Parere favorevole del dirigente dell’Istituto di provenienza qualora il dipendente già rivesta analoga posizione di custode casi

La mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla graduatoria.  Per la formulazione della graduatoria si terrà conto dei titoli previsti nella relativa tabella (All. 3 del bando).

A parità di condizioni, si terrà conto dell’anzianità di servizio (a pari anzianità, verrà preso in considerazione il posto occupato nel ruolo di anzianità).

Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito modello allegato (All. 4 del bando), che costituisce autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e corredate da apposita documentazione, atta a giustificare l’attribuzione dei predetti titoli e requisiti.

I titoli e i requisiti non opportunamente documentati, secondo le modalità indicate, non verranno presi in considerazione.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 24:00 del  15/05/2023 all’indirizzo PEC della Direzione Regionale Musei Lombardia.

Non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi motivo perverranno oltre tale data.

Il candidato risultato assegnatario dovrà far pervenire la propria accettazione entro gg. 7 dalla notifica della comunicazione di affidamento del servizio. In mancanza, si procederà ad assegnare il servizio al candidato che segue nella graduatoria.

Gli interessati possono visitare l’alloggio, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, previo apposito appuntamento con il personale AFAV del museo, Andreina Bruni e Silvia Concas, reperibili all’indirizzo mail: drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it.

Presso la Direzione regionale musei Lombardia sarà costituita un’apposita Commissione, presieduta dal Direttore dell’Istituto, che si riunirà nei giorni immediatamente successivi alla scadenza del termine di presentazione delle domande per la valutazione delle dichiarazioni rese dai richiedenti e per la formazione della graduatoria, previo controllo documentale. I lavori della Commissione dovranno concludersi entro il termine di gg. 30 dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

*** Aggiornamento 29 maggio 2023 ***

***Aggiornamento 31 maggio 2023***