Mission
La Direzione regionale Musei Lombardia è uno degli uffici in cui si articola il Ministero della cultura (MiC) a livello regionale.
Ha il compito di coordinare i luoghi della cultura statali sul territorio lombardo, per assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali promuove l’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
Attraverso la definizione di strategie e obiettivi comuni viene promossa la collaborazione con altri istituti culturali della regione per la creazione di percorsi culturali e turistici e per l’innovazione didattica e tecnologica.
Lavora per incentivare la partecipazione attiva degli utenti e la massima accessibilità ai musei che custodiscono il patrimonio archeologico, artistico e storico della Lombardia.
Funzioni
Cosa fa la Direzione regionale Musei
-
01 Guida e coordina i musei statali della regione
Programma le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale regionale, in stretto contatto con i direttori dei musei che coordina.
-
02 Valorizza il patrimonio culturale
Definisce strategie e obiettivi comuni di valorizzazione per la più ampia fruizione del patrimonio culturale e per la creazione di servizi museali integrati.
-
03 Garantisce standard di qualità dei servizi
Assicura elevati standard qualitativi nella gestione e comunicazione, nell'innovazione didattica e tecnologica, dei musei di propria competenza.
-
04 Favorisce accordi di valorizzazione territoriale
Collabora con enti statali e locali per la definizione di programmi e piani strategici di sviluppo culturale del territorio.
-
05 Promuove itinerari culturali
Lavora con gli enti e le istituzioni del territorio per l’integrazione di percorsi di fruizione e servizi in itinerari turistico-culturali.
-
06 Incoraggia la partecipazione attiva
Promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.
Direttore
Rosario Maria Anzalone
Direttore
02 80294402 rosariomaria.anzalone@cultura.gov.it
Archeologo classico, ha compiuto i suoi studi tra Italia e Grecia, con significative esperienze di scavo e ricerca in Sicilia e a Creta. Nel 2016-17 è stato visiting curator presso il Badisches Landesmuseum Karlsruhe. Assunto al Ministero della Cultura nel 2017, è stato responsabile del Museo Nazionale Etrusco e dell’area archeologica di Kainua (Marzabotto, BO) e dell’area archeologica di Veleia romana (Lugagnano Val d’Arda, PC). Dal 2020 ha lavorato come curatore delle collezioni archeologiche presso i Musei Reali di Torino. Dirigente di ruolo dal 2024, è al suo primo incarico direttivo.
Staff
- Valentina Balconi Ufficio Restauro valentina.balconi@cultura.gov.it
- Flora Berizzi Funzionario storico dell'arte 02 80294413 flora.berizzi@cultura.gov.it
- Silvia Anna Biagi Ufficio Comunicazione e Grafica 02 80294414 silviaanna.biagi@cultura.gov.it
-
Maria Paola Borgarino Ufficio Tecnico 02 80294405
02 80294406 mariapaola.borgarino@cultura.gov.it -
Stefania Bossi Funzionario Architetto 02 80294405
02 80294406 stefania.bossi@cultura.gov.it - Arles Calabrò Funzionario Amministrativo 02 80294415 arles.calabro@cultura.gov.it
- Valentina Cane Servizi educativi, Mediazione e Ricerca 02 80294414 valentina.cane@cultura.gov.it
- Lorenzo Costanzini Ufficio Personale 02 80294405 lorenzo.costanzini@cultura.gov.it
- Chiara Cubito Ufficio Restauro chiara.cubito@cultura.gov.it
- Lorenza Dall'Aglio Ufficio Restauro lorenza.dallaglio@cultura.gov.it
- Luigia Di Falco Segreteria di Direzione 02 80294401 / 02 80294404 luigia.difalco@cultura.gov.it
- Valentina Ferrari Ufficio Protocollo valentina.ferrari@cultura.gov.it
- Sara Iannone Ufficio Acquisti e Contabilità sara.iannone@cultura.gov.it
- Daniela Menconi Funzionario informatico daniela.menconi@cultura.gov.it
-
Emanuela Palandri Ufficio Acquisti e Contabilità 02 80294405
02 80294406 emanuela.palandri@cultura.gov.it - Gianfranco Picariello Ufficio Tecnico 02 80294414 gianfranco.picariello@beniculturali.it
- Chiara Rostagno Funzionario architetto - in distacco presso altro istituto chiara.rostagno@cultura.gov.it
- Maria Giuseppina Ruggiero Funzionario archeologo mariagiuseppina.ruggiero@cultura.gov.it
- Giulia Valcamonica Servizi educativi, Mediazione e Ricerca 02 80294414 giulia.valcamonica@cultura.gov.it
- Silvia Zanzani Funzionario architetto 02 80294413 silvia.zanzani@cultura.gov.it
- Giacomo Cardaci Ufficio Gare e Contratti Pubblici 02 80294401 giacomo.cardaci@cultura.gov.it
Uffici
UFFICIO DEL PERSONALE
Coordina la gestione del personale dell’Ufficio e dei Musei afferenti alla Direzione, in collaborazione con i direttori dei Musei e con il direttore regionale.
SEGRETERIA DI DIREZIONE
Funge da segreteria per il direttore regionale e ne coordina l’agenda.
UFFICIO ACQUISTI E CONTABILITÀ
Gestisce la contabilità e i pagamenti in seguito a impegni di spesa da parte della Direzione stessa, rispettando i tempi massimi di legge. Provvede agli acquisti, tramite i canali previsti per legge (MEPA), di ogni fornitura necessaria alla Direzione e ai Musei da essa gestiti e provvede alla successiva inventariazione dei beni.
SEGRETERIA DIREZIONE MUSEI
Collabora con tutti i direttori dei Musei e con il direttore regionale nell’accogliere le richieste che pervengono alla Direzione e a perfezionare le risposte.
UFFICIO COMUNICAZIONE E GRAFICA
Coordina ogni iniziativa pubblica della Direzione e promuove la conoscenza delle attività proprie dell’Istituto, curando anche le relazioni con la stampa. Diffonde le attività dei Musei e cura specifici progetti comunicativi. Produce e diffonde i materiali di comunicazione, curandone i contenuti e la veste grafica.
SERVIZI EDUCATIVI, MEDIAZIONE E RICERCA
Organizza e gestisce, in collaborazione con i direttori dei Musei, le proposte educative e le attività didattiche, realizzando percorsi didattici, laboratori, attivando tirocini e stage e avviando ogni altra azione finalizzata ad avvicinare al museo pubblici diversi.
UFFICIO TECNICO
Gestisce il funzionamento delle strutture museali, propone e realizza interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusa la redazione di progetti di adeguamento, restauro, allestimento e rifunzionalizzazione delle strutture stesse.
UFFICIO GARE E APPALTI
Coordina le attività propedeutiche a ogni gara d’appalto e segue ne segue l’iter procedurale sino alla stipula del contratto.
UFFICIO RESTAURO
Collabora con i direttori dei musei, l’Ufficio mostre /prestiti e con l’ufficio tecnico. Offre consulenza sul campo per attività di manutenzione e interventi di restauro. Offre consulenza e assistenza per la movimentazione dei Beni in consegna alla Direzione Musei, allestimento e disallestimento di mostre ed iniziative espositive, monitoraggio delle condizioni ambientali di conservazione ed esposizione.
UFFICIO MARKETING E FUNDRAISING
Il settore fundraising-marketing collabora con la Direzione, l’Ufficio Comunicazione e i Direttori dei Musei per impostare e sviluppare linee strategiche di relazionalità e dialogo con potenziali sponsor, partner e mecenati al fine di crescere nella capacità attrattiva di risorse e di proiezione progettuale-relazionale.
Musei
- Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione Direttore Flora Berizzi 030 916157 flora.berizzi@cultura.gov.itwww
- Villa Romana e Antiquarium Direttore Flora Berizzi 030 9143547 flora.berizzi@cultura.gov.itwww
- Castello Scaligero Direttore Fulvio Besana 030 916468 fulvioroberto.besana@cultura.gov.it
- Museo del Cenacolo Vinciano Direttore Silvia Zanzani 02 92800360 silvia.zanzani@cultura.gov.it
- Cappella Espiatoria Direttore Giuseppina Di Gangi 039 380772 giuseppina.digangi@cultura.gov.it
- Palazzo Besta Direttore Giuseppina Di Gangi 034 2781208 giuseppina.digangi@cultura.gov.it
- Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Direttore Stefania Bossi 0381 72940 stefania.bossi@cultura.gov.itwww
- Complesso della Certosa di Pavia Direttore Claudio Ragosta 0382 924990 claudio.ragosta@cultura.gov.itwww
- Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica Direttore Maria Giuseppina Ruggiero +39 0364 344301 mariagiuseppina.ruggiero@cultura.gov.itwww
- MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica Direttore Maria Giuseppina Ruggiero 036 442403 mariagiuseppina.ruggiero@cultura.gov.itwww
- Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri Direttore Maria Giuseppina Ruggiero 036 442140 mariagiuseppina.ruggiero@cultura.gov.itwww
- Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo Direttore Maria Giuseppina Ruggiero 036 442140 mariagiuseppina.ruggiero@cultura.gov.itwww
- Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio Direttore Stefano Aiello 033 1820438 stefano.aiello@cultura.gov.itwww
Territorio
IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE
La Lombardia si racconta – attraverso i musei della Direzione regionale – come terra matura di esperienze antropiche esemplari, anche opposte al luogo comune che fa della regione un centro produttivo d’avanguardia, ma anche un luogo in cui i valori paesaggistici e culturali sono deturpati con ingombranti testimonianze del presente. Nei siti della Direzione troviamo tutt’altro. Le risaie che circondano la Certosa di Pavia, nella quiete odorosa della piana lomellina; i boschi incantati della Val Camonica, dove la luce carezza le rocce, la Madre Terra qui nuda, e ne rivela la minuta trama di incisioni, incunabolo di espressione artistica dell’uomo; lo splendore maestoso dei musei di Sirmione, prua di terra che fende il Benaco, raccontano uno straordinario rapporto creato dall’uomo tra arte e Natura. La forte predominanza di siti archeologici e l’unicità del patrimonio preistorico e protostorico non hanno eguali in Italia. La Val Camonica è attualmente il più vasto e importante comprensorio europeo d’arte rupestre preistorica, ma non mancano, nel territorio lombardo, fondamentali tratti di cultura classica – le Grotte di Catullo a Sirmione, resti della più importante villa d’epoca romana del nord Italia – e del Rinascimento: Leonardo da Vinci dipinge nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, a Milano, un’Ultima Cena – preziosa quanto fragile – che è pietra d’angolo della storia figurativa italiana.
LA DIREZIONE REGIONALE MUSEI
La nascita dei Poli museali (poi chiamati Direzioni regionali) è una delle principali novità introdotte nel 2014 con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali. I ruoli che il Polo museale deve assolvere sono diversi, e prevedono la promozione delle attività di valorizzazione dei musei statali, la creazione di un sistema museale regionale e l’attivazione di un dialogo costante con altre istituzioni pubbliche e private del territorio.
NORMATIVA E TESTI DI RIFERIMENTO
Nel 2014, il Ministero dei beni e delle attività culturali ha introdotto grandi novità nell’organizzazione del sistema museale italiano, definendo la missione dei musei e nuove modalità di gestione. Per saperne di più si può consultare la sezione dedicata sul sito della Direzione generale Musei.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014 n. 171, “Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”
- Decreto Ministeriale del 30 giugno 2016 n. 330, “Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali”
- Decreto Ministeriale 9 aprile 2016 n. 198, “Disposizioni in materia di aree e parchi archeologici e istituti e luoghi della cultura di rilevante interesse nazionale ai sensi dell’articolo 6 del Decreto ministeriale 23 gennaio 2016”
- Decreto Ministeriale 23 gennaio 2016, “Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’articolo 1, comma 327, della Legge 28 dicembre 2015 n. 208”
- Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2014, “Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali”
- Decreto Ministeriale 14 ottobre 2015, recante modifiche al Decreto 23 dicembre 2014 “Organizzazione e funzionamento dei musei statali”
- Decreto-Legge 20 settembre 2015 n. 146, “Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione” (Musei e luoghi della cultura servizi pubblici essenziali), convertito in Legge 12 novembre 2015 n. 182
- Decreto Ministeriale 6 ottobre 2015, “Concessione in uso a privati di beni immobili del demanio culturale dello Stato”
- Decreto Ministeriale 11 dicembre 1997 n. 507, “Regolamento recante norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato”, e successive modifiche.
- Decreto Ministeriale 27 giugno 2014 n. 94, Regolamento recante modifiche al Decreto 11 dicembre 1997 n. 507 “Norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato”.
- Decreto Legislativo 31 maggio 2014 n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29 luglio 2014 e successive modifiche.
- Decreto-Legge 8 agosto 2013 n. 91, “Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo” (Valore Cultura), convertito con modificazioni dalla Legge 7 ottobre 2013 n. 112
- Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42, “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
- Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001, “Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei”
- Decreto Ministeriale del 18 aprile 2012, “Adozione linee guida per la costituzione e la valorizzazione dei parchi archeologici”
Testi di riferimento a livello internazionale:
- Raccomandazione UNESCO sulla protezione e promozione dei musei e delle collezioni, Parigi 2015 (testo disponibile in inglese)
- Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, Faro 2005, firmata dall’Italia il 27 febbraio 2013
- Codice etico dell’ICOM per i Musei, 2013
- Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ratificata dall’Italia il 27 settembre 2007 con Legge n. 167
- Convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, Parigi 2005