Ministero della Cultura

Menu
𝐋’𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞, 𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚.
Nell’ambito delle iniziative che la Direzione regionale Musei Lombardia dedica nel 2023 a Italo Calvino per ricordare il centenario della nascita di uno scrittore sensibile come pochi al rapporto tra parole e immagini, in sei musei verrà proposta la conferenza “Città visibili. L’immagine della città nell’arte, tra memoria, sogno e speranza”.

Il prossimo appuntamento sarà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ı̀ 𝟐𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎, 𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐬𝐞𝐩𝐫𝐢𝐨, presso la palestra Don Luigi Cremona in via Alberto da Giussano 168. L’incontro, gratuito, affronta le immagini e le rappresentazioni della città, dal medioevo all’età contemporanea, secondo un percorso, non cronologico, che tocca temi chiave con cui le città si sono da sempre confrontate: la memoria, la relazione, la solitudine, la narrazione, la cartografia, i confini.

Ci condurrà Giovanna Brambilla, storica dell’arte e responsabile progetti territoriali della Direzione regionale Musei Lombardia.
Per il personale docente è possibile, su richiesta, un certificato di presenza valido ai fini della formazione.
L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione alla mail parcoarcheologico.castelseprio@cultura.gov.it