Ministero della Cultura

Menu

Estate 2026 a Castelseprio

Il programma delle iniziative estive al parco archeologico di Castelseprio:

 

 

Domenica 28 giugno, ore 11, 14.30 e 16
Passeggiate con l’archeologo – Prima del castrum: alle origini di Castelseprio
Prima della città medievale che oggi conosciamo, Castelseprio custodisce tracce sorprendenti di epoche ancora più antiche. Le ricerche in corso stanno riportando alla luce indizi sempre più significativi di frequentazioni protostoriche e romane, aprendo nuovi scenari su fasi finora poco note del sito. Una passeggiata per leggere il passato più remoto attraverso i segni che emergono dal terreno.

 

Domenica 26 luglio, ore 11, 14.30 e 16
Passeggiate con l’archeologo – Paesaggi che cambiano

Il paesaggio di Castelseprio non è immutabile: scavi, fotografie storiche e documenti d’archivio raccontano una storia fatta di trasformazioni continue. Questa passeggiata guida i visitatori attraverso i cambiamenti del territorio nel tempo, mettendo in dialogo passato e presente per comprendere come l’uomo e la natura abbiano modellato il luogo che vediamo oggi.

 

Domenica 2 agosto, ore 16
Scavi aperti – Scopriamo assieme agli archeologi le ultime novità che stanno emergendo dal terreno
Sono recentemente ripresi gli scavi archeologici dell’area a nord della Basilica di San Giovanni. Questa zona, già l’anno scorso, ha svelato molti importanti segreti relativi all’antica frequentazione del promontorio sepriese. Il direttore Luca Polidoro assieme agli archeologici dello Studio Ar.Te., attualmente impegnati negli scavi, vi racconteranno tutte le ultime novità e le aspettative di questa ulteriore tappa di ricerca.