Febbraio 2026 in Valle Camonica
Il programma delle iniziative nei parchi archeologici e musei statali:
Sabato 7 febbraio, ore 10.30 – Proiezione
IL PARCO DI NAQUANE, regia di Davide Bassanesi
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, loc. Naquane (BS)
La storia di una valle che diventa narrazione della storia dell’uomo, con immagini legate al mondo simbolico e spirituale dei nostri antenati: il Parco di Naquane è questo e molto di più, come racconta il documentario diretto da Davide Bassanesi e prodotto dalla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia. Un’opera visuale con immagini suggestive e una voce narrante coinvolgente, che in soli 16 minuti racconta in maniera accessibile tutta la ricchezza di significati racchiusi nel primo parco archeologico dedicato alle incisioni rupestri. Partecipazione con titolo d’ingresso. In caso di pioggia la proiezione sarà spostata al vicino MUPRE.
Sabato 14 febbraio, ore 10.30 – Visita guidata
CHI HA REALIZZATO LE INCISIONI?
MUPRE Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, Capo di Ponte (BS)
Una visita guidata incentrata sulle comunità che hanno realizzato le incisioni rupestri. Partecipazione con titolo d’ingresso al museo.
Sabato 21 febbraio, ore 14.30 – Visita guidata
VISITA GUIDATA a cura dello staff del museo
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS)
Il consueto servizio di visite guidate che consente di approfondire tutti i dettagli della straordinaria collezione esposta al museo. Un affascinante racconto attraverso secoli di storia alla ricerca delle radici camune. Partecipazione con titolo d’ingresso al museo.
Sabato 28 febbraio, ore 11 – Incontro di lettura
TI LEGGO UNA FAVOLA?
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS)
Un incontro di lettura dedicato ai più piccoli, all’interno del progetto “Nati con la Cultura” e a cura dell’associazione “Leggo per te – Valle Camonica”.
Ricordiamo che tutti gli appuntamenti sono gratuiti per chi ha acquistato l’abbonamento annuale ai Musei e ai Parchi della Valle Camonica (€ 20)
