Ministero della Cultura

Menu

Giornate Europee dell’Archeologia

Doppio appuntamento in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2023:

  • Sabato 17 giugno ore 16.00, presso il Monastero di Cairate
    Mostra “Toccar con mano i Longobardi”

Inaugurazione della mostra “Toccar con mano i Longobardi”, un innovativo e insolito percorso tattile che permetterà ai visitatori di tutte le età di esplorare con le proprie mani la storia di un popolo che ha cambiato l’Italia.

  • Domenica 18 giugno, al Parco Archeologico di Castelseprio
    Alla scoperta dell’archeologia

Cosa fa un archeologo? Come funziona uno scavo archeologico? Cosa ci racconta? Durante la giornata risponderemo a tutte queste domande e a molte altre. Insieme allo staff del Parco e alle squadre delle Università che stanno conducendo ricerche a Castelseprio sarà possibile esplorare gli scavi in corso e scoprire gli strumenti e i metodi che permettono agli archeologi di riportare alla luce il nostro passato.
Orari passeggiate accompagnate: 10.30, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00 (ritrovo all’Info Point)

I visitatori più piccoli potranno scoprire insieme allo staff del Parco le misteriose pitture medievali della chiesa di Santa Maria foris portas e avventurarsi con i propri genitori alla scoperta dei segreti dell’antica città di Castelseprio e dei suoi abitanti.
Orari visite guidate per famiglie con attività: 11.00, 15.15, 16.15 (ritrovo all’Info Point)

Per tutta la giornata la chiesa di Santa Maria foris portas, l’Antiquarium e l’area archeologica saranno aperti alle visite.  Sarà possibile disporre liberamente dell’area pic nic attrezzata per pranzi e merende al sacco.

La partecipazione ad entrambe le attività è gratuita.