Ministero della Cultura

Menu

Immagini in canto – I Corali della Certosa di Pavia

Inaugurata giovedì 4 novembre presso la Biblioteca della Certosa di Pavia, l’esposizione Immagini in canto – I Corali della Certosa di Pavia, a cura di Emanuela Daffra e Barbara Galli.

Si tratta dell’ “uscita pubblica” di quello che è un autentico tesoro del Museo della Certosa di Pavia, i sontuosi codici miniati cinquecenteschi, a completamento del restauro e della digitalizzazione in alta definizione di due di essi.

È la Direzione Regionale dei Musei Statali della Lombardia, organo territoriale del Mic – Ministero alla Cultura, a organizzare questa prima esposizione, che – come evidenzia il Direttore Regionale, dottoressa Emanuela Daffra, “ ​nel quadro di un più articolato progetto di conservazione e ricerca​ che coinvolge protagonisti diversi, viene proposta a conclusione dell’intervento di restauro del Codice 822, magnifico esemplare miniato di “Graduale”, cioè volume che raccoglie i canti delle messe che si susseguono nel Calendario Liturgico della Chiesa Cattolica e della rifunzionalizzazione dello storico mobile che li contiene”.

Per accoglierla, segno della collaborazione istituita con i custodi di questo luogo straordinario,​ viene eccezionalmente aperta la Biblioteca Monastica, ambiente che è tutt’ora di pertinenza del Monastero​.

Ma una nuova emozione si aggiunge: per la prima volta da molti secoli, le notazioni musicali segnate sulle antiche pergamene e che i monaci dell’antica Certosa trasformavano in preghiera cantata, ritorneranno suono grazie alle voci del Centro di Musica Antica del Collegio Ghislieri dell’Università di Pavia, che avvolgeranno  i visitatori.

Sfoglia le immagini complete dei volumi in alta definizione e ammira i dettagli delle miniature sul sito 
coralicertosapavia.it.

Calendario appuntamenti musicali

  • Sabato 11 dicembre, ore 16.30, concerto della Schola Gregoriana Ghislieri presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Vigevano.
  • Domenica 12 dicembre alle ore 11.30 Messa cantata dal coro della Schola Gregoriana Ghislieri presso la Certosa di Pavia.