Maggio 2026 in Cappella Espiatoria
Il programma delle iniziative:
Sabato 16 maggio | ore 15:30
Dal buio alla luce – Visita narrata con workshop artistico a cura di ART-U
Evento promosso da Abbonamento Musei Lombardia – per bambini e ragazzi 6-11 anni e loro accompagnatori
Il 29 luglio, ogni anno, la notte monzese si accende: la croce di alabastro della Cappella Espiatoria si illumina per ricordare un triste anniversario… ma dal buio può nascere la luce. In ogni parte di questo monumento in effetti la luce è protagonista: nei mosaici splendenti della cappella, nella penombra della cripta appena rischiarata dalle stelle dorate, nell’assolato giardino. Elettrica o naturale, ci accompagna nella visita con tutti i suoi significati. Possiamo trasformarla insieme in una piccola lampada da portare con noi nei momenti bui.
L’attività è gratuita. É rivolta sia ai possessori della tessera Abbonamento Musei sia ai non possessori.
Info e prenotazioni (obbligatorie): https://abbonamentomusei.it/evento/am-family-dal-buio-alla-luce/
Oppure: Tel. 011.52210
Sabato 23 maggio – Notte dei musei
Margherita 100 – La Cappella Espiatoria celebra il Centenario della morte della Regina Margherita
Una sera con Margherita
In occasione della Notte dei Musei siamo aperti con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00).
Ore 15.30
Letture nella cripta – Avventure da regina
Letture animate per bambini e ragazzi 5-12 anni – a cura dei Volontari Amici dello SBU. Per prenotare: biblioteche.segreteria@comune.monza.it – 039. 2372952 – App C’è Posto – Sistema Bibliotecario Urbano
Ore 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.00
Apertura straordinaria serale e visite narrate. Tutto su Margherita, prima regina d’Italia
Vi racconteremo tutto sulla vita della prima regina d’Italia, fino al tragico epilogo che ha segnato il suo regno: l’assassinio di suo marito, re Umberto I di Savoia. Durante le visite sarà possibile vedere e conoscere gli ultimi lavori di restauro in corso all’interno del nostro monumento, voluto proprio dalla regina per celebrare la memoria del re. É gradita la prenotazione: drm-lom.cappellaespiatoria@cultura.gov.it – Tutte le attività sono gratuite.
Lunedì 25 maggio 2026 | ore 14.00-19.00
Spring School. Giornate di studi promosse da Comune di Monza e Regione Lombardia
Giovedì 28 maggio 2026 | ore 10.00-11.30
Costruire nel tempo. Il cantiere della Cappella Espiatoria nella storia e oggi
Visita narrata nell’ambito della Monza Paesaggio Week 2026, intorno ai recenti lavori di restauro del museo e del giardino – A cura di Giulia Valcamonica, direttrice del Museo e Carlo Catacchio, Soprintendenza di Monza-Brianza e Pavia, progettista e direttore dei lavori
L’appuntamento è aperto ad architetti, ingegneri, geometri, tecnici, ma anche a tutti coloro che non resistono alla curiosità di conoscere cosa hanno fatto in cantiere.



