Novembre 2025 a Castelseprio
Il programma delle attività al Parco Archeologico e all’Antiquarium di Castelseprio:
Domenica 2 novembre ore 9.30, 11, 13 e 15.30
PASSEGGIATE CON L’ARCHEOLOGO
Torna l’appuntamento con il direttore Luca Polidoro e le sue visite guidate al parco archeologico di Castelseprio. Le “passeggiate con l’archeologo” sono una immersione nella storia di questo straordinario insediamento, dove arte e architettura si mescolano in un vivace racconto dall’Età del Ferro fino al medioevo e oltre. Prenotazione consigliata: tel. 366 663 2727, parcoarcheologico.castelseprio@cultura.gov.it.
Sabato 8 novembre ore 10 e 15
CASTELSEPRIO: CRONACHE DAGLI SCAVI
Si è da poco conclusa la campagna di scavo condotta dall’Università di Padova sotto la direzione della professoressa Alexandra Chavarria Arnau e questa visita guidata è l’occasione per scoprire tutte le più recenti e straordinarie novità. Una iscrizione funeraria romana, i resti di un edificio risalente al V-VI secolo d.C., una tomba dell’Età del Ferro: questi sono solo degli esempi degli importanti ritrovamenti registrati da questa fondamentale attività di ricerca. Prenotazione consigliata: tel. 366 663 2727, parcoarcheologico.castelseprio@cultura.gov.it.
Domenica 23 novembre ore 9-17
APERTURA STRAORDINARIA
Una giornata di apertura straordinaria con visite guidate in concomitanza di “Cammina Foreste Urbane“, una campagna di carattere regionale promossa da ERSAF (Ente regionale per i servizi alle foreste e all’agricoltura), in collaborazione con Legambiente Lombardia.
