Ministero della Cultura

Menu

Ottobre nei Musei e Parchi della Valle Camonica

  • Sabato 12 ottobre 2024, ore 21.00
    MUPRE – Museo della Preistoria della Valle Camonica, Capo di Ponte
    Tra arte rupestre e contesto archeologico.
    Visita guidata e apertura serale straordinaria
    In quale contesto materiale e culturale è fiorita l’Arte Rupestre? Cosa ci raccontano, degli antichi abitanti della Valle, le informazioni raccolte attraverso gli scavi archeologici? Sabato 12 ottobre Giusi Ruggiero, direttrice del Mupre, ci accompagnerà in una visita guidata alla collezione del museo, per conoscere, oltre al vasto patrimonio di incisioni, le altre testimonianze della civiltà camuna.
    Per l’occasione il museo effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 20.00 alle 24.00.
    Ingresso e visita guidata sono gratuiti.

 

  • Domenica 13 ottobre, ore 11.00
    Ritrovo al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte
    (In caso di pioggia, il ritrovo è spostato al MUPRE, Capo di Ponte)

    F@MU – Famiglie al Museo: visita al Parco con letture e raccolta di castagne
    Un appuntamento per famiglie con bambini alla scoperta del ricco ambiente naturale del parco. In occasione della Giornata delle Famiglie in Museo vi proponiamo una passeggiata per adulti e bambini nel Parco delle Incisioni Rupestri: oltre a raccogliere castagne, potremo conoscere meglio il patrimonio di rocce incise o leggere libri che parlano di alberi, boschi o foreste.
    La partecipazione alle attività non richiede prenotazione ed è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco. Ingresso gratuito per under 18 e famiglie con Passaporto Nati con la Cultura. Consigliamo di portare un sacchetto per le castagne.

 

  • Venerdì 18 ottobre 2024, ore 19.00, 21.00
    Museo archeologico Nazionale della Valle Camonica, Cividate Camuno

    “Res publica. Uomini e politica nella Valle Camonica romana”. Visita guidata e conferenza
    Esisteva una carriera politica nell’antica Valle Camonica? Conosciamo il nome di qualche importante cittadino della Civitas Camunnorum? Luca Polidoro, archeologo curatore del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, ci condurrà in un viaggio attraverso archeologia, epigrafia e fonti letterarie per scoprire che durante l’epoca romana in Valle Camonica esisteva un’accurata macchina amministrativa, che garantiva il funzionamento della comunità e permetteva di compiere delle vere e proprie scalate sociali.
    Per l’occasione il museo effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.00 alle 23.00, durante la quale sarà possibili esplorare le sale accompagnati dal curatore.

 

  • Sabato 26 ottobre 2024
    Parco Nazionale dei Massi di Cemmo, Capo di Ponte
    Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte
    Valle dei segni Wine Trail
    Nella mattinata di sabato 26 ottobre (con partenza alle 8.00 da Capo di Ponte) si terrà la terza edizione della Valle dei Segni Wine Trail, la corsa che intreccia i più begli scorci paesaggistici e naturali della Valle Camonica con il patrimonio unico delle incisioni rupestri e le ricche tradizioni enogastronomiche. Il percorso attraverserà il Parco dei Massi di Cemmo e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane.
    Scopri come partecipare sul sito della Valle dei Segni Wine Trail.