La Regina Margherita. Costruzione di un mito
Venerdì 14 novembre, ore 11 – Teatro di Corte della Villa Reale di Monza
La Villa Reale di Monza ospita un nuovo appuntamento dedicato alla storia e alla memoria di un personaggio femminile straordinario. Venerdì 14 novembre, alle ore 11, al Teatro di Corte, si terrà la presentazione del volume La regina Margherita. Costruzione di un mito, saggio di Maria Teresa Mori, che dialogherà con la giornalista Cara Ronza.
L’incontro, curato dalla Cappella Reale Espiatoria e dal Consorzio Villa Reale, sarà seguito da una visita alla Cappella Reale Espiatoria, luogo simbolico del regicidio di re Umberto I e spazio memoriale del conflitto di poteri che contribuì alla costruzione del mito del “re martire” e della regina Margherita.
Il libro ripercorre la nascita e l’evoluzione della figura pubblica della prima regina d’Italia. Negli ultimi decenni dell’Ottocento, Margherita seppe incarnare l’immagine di una sovrana colta, elegante e vicina al popolo, divenendo icona della monarchia in un Paese ancora giovane, in cerca di simboli comuni e identità condivisa. Attraverso un’attenta analisi di fonti, fotografie e testimonianze dell’epoca, l’autrice ricostruisce la trama di un mito che intreccia storia, politica e rappresentazione, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere come si è formata la nostra identità nazionale.
L’appuntamento è valido per l’aggiornamento professionale dei docenti di ogni ordine e grado. Per il rilascio dei crediti formativi è necessario lasciare il proprio nominativo all’ingresso nell’apposito registro.
Vi aspettiamo quindi:
Venerdì 14 novembre ore 11
TEATRO DI CORTE DI VILLA REALE
Viale Brianza, 1 | Monza
Info e prenotazioni:
Link
biblioteche.segreteria@comune.monza.it
Tel. 039 2372952
