Ministero della Cultura

Menu

Scritture brevi: ieri e oggi

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, domenica 18 giugno 2023, ore 11.00, il Museo archeologico Nazionale di Cividate Camuno presenta le nuove schede dedicate alla collezione epigrafica del Museo. Le schede sono il risultato di un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali all’Orientamento) realizzato nell’a.s. 2021-2022 con gli studenti del Liceo Classico “Camillo Golgi” di Breno.

Il progetto, intitolato “Scritture brevi: ieri e oggi”, ha affrontato il tema della comunicazione nel mondo antico e in particolare l’utilizzo nel mondo romano di forme di comunicazione con testi sintetici posti su monumenti pubblici e privati. Ieri, come oggi (sui social media, nella pubblicità, etc..), è consuetudine usare sigle e abbreviazioni codificate per risparmiare caratteri oppure per alleggerire il testo.

Per agevolare la lettura, le schede sono state ordinate per sezione del Museo e riportano: un titolo sintetico, l’immagine del reperto esposto, il testo latino con lo scioglimento delle abbreviazioni e la traduzione in italiano. Seguono poi alcune informazioni: il materiale, la datazione, il luogo di ritrovamento e la descrizione del monumento e del testo che reca. Chiude la scheda una domanda che ci siamo posti durante il PCTO: E oggi? Ecco allora alcune proposte e confronti con l’attualità, un modo per avvicinare i monumenti antichi alla nostra vita quotidiana.

Per chi vuole approfondire l’argomento: F. Abelli Condina, Tenet nomen lapis. La collezione di epigrafi del Museo Archeologico della Val Camonica, 2012.

 Un sentito grazie agli studenti Alessio Panteghini e Lidia Zana, e al loro tutor scolastico la Prof.ssa Rosa Sturniolo.

 Per la Direzione regionale Musei Lombardia il progetto è frutto della collaborazione di: Maria Giuseppina Ruggiero (Direttore del Museo); Elisa Grassi (Curatore); Valentina Cane (Servizi Educativi); Raffaele Tognolini (collaboratore Servizi Educativi); Silvia Anna Biagi (Ufficio comunicazione); Adriana Donina, Emanuele Laidelli e Elisabetta Putelli (Personale Assistenza Fruizione Accoglienza Vigilanza).

Quando: domenica 18 giugno 2023, ore 11.00
Durata: 1 ora e 30 circa
Utenza: pubblico adulto
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: scrivere a drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it