Ministero della Cultura

Menu

Ultima Cena per Immagini. La fotografia racconta la storia del Novecento

A partire dal 28 maggio fino all’8 dicembre 2019, negli spazi museali del Museo del Cenacolo Vinciano è allestita la mostra “Ultima Cena per Immagini. La fotografia racconta la storia del Novecento“, una narrazione per immagini che ripercorre le tappe principali delle tormentate vicende del capolavoro leonardesco negli ultimi 100 anni, dal bombardamento aereo del 1943 alle grandi campagne di restauro del Novecento. Una storia appassionante e a tratti avventurosa, una narrazione per immagini che si dispiega attraverso un allestimento coinvolgente che accompagna il visitatore.

La mostra costituisce una degli snodi del vasto progetto “Ultima Cena per Immagini”, che racconta il Cenacolo Vinciano attraverso il cinema, il documentario e le immagini storiche e vede coinvolto il Polo Museale della Lombardia con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e la Fondazione Cineteca per celebrare i 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci con il progetto “L’Ultima Cena per immagini”
Il progetto è realizzato in collaborazione con Gallerie d’ItaliaUniversità degli Studi di Milano e i Padri domenicani della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ed ha il sostegno di Intesa Sanpaolo e Epson.