Certosa di Pavia – Complesso Monumentale – Procedura di concessione del Podere Agricolo – Avviso pubblico
La Direzione rende noto che è stata avviata la procedura di concessione d’uso del Podere Agricolo annesso al complesso Monumentale della Certosa di Pavia. La procedura ha ad oggetto l’affidamento in concessione di terreni per lo svolgimento di attività agricole coerenti con il valore storico-paesaggistico dell’area. La concessione prevede l’obbligo di mantenere la destinazione agricola del terreno e di manutenere l’area verde non coltivabile.
Durata e obblighi del concessionario
La concessione ha durata biennale. Le modalità di gestione del fondo e gli obblighi a carico del concessionario sono dettagliati nella documentazione di gara disponibile nella sezione “Amministrazione Trasparente”, in particolare nella “Scheda tecnico prestazionale” e nello “Schema di contratto (concessione transitoria in uso di terreni agricoli in deroga ex art. 45 l. 203/1982)”.
Importo a base d’asta
L’importo a base d’asta, soggetto a rialzo, corrispondente al canone di concessione annuo che il Concessionario è tenuto a corrispondere, è pari a € 10.000,00 (euro diecimila/00).
Requisiti di partecipazione
Possono presentare offerta gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale e di capacità professionale richiesti, nonché di documentata esperienza nella conduzione di terreni agricoli aventi caratteristiche analoghe a quelle del podere oggetto della concessione (in particolare: coltivatori diretti; imprenditori agricoli ex artt. 2135 c.c. e 1 d.lgs. 228/2001; imprenditori agricoli professionali ex d. lgs. 99/2004; società cooperative agricole; società agricole).
Modalità di presentazione dell’offerta
L’offerta dovrà essere redatta secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara e trasmessa, insieme agli allegati, esclusivamente via e-mail PEC all’indirizzo della Direzione. È obbligatorio il sopralluogo.
Termine per la presentazione delle offerte
Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 8 dicembre 2025. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine indicato.
Informazioni e chiarimenti
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate entro i termini e con le modalità stabilite nella documentazione di gara. Tutte le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate nella medesima sezione del sito istituzionale.