Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

In ricordo di Filippo Maria Gambari

Come tutti, abbiamo appreso ieri con dolore della morte di Filippo Maria Gambari, raffinato studioso e ottimo direttore del Museo delle Civiltà, che dal 2014 al 2016 era stato anche Soprintendente in Lombardia per i beni archeologici. Emanuela Daffra e tutto il personale della Direzione regionale Musei Lombardia inviano un pensiero di affetto e vicinanza a famigliari e amici.

Una lunga e brillante carriera all’interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, quella di Filippo Maria Gambari, che lo aveva portato dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte a Torino, dove aveva mosso i primi passi come funzionario archeologo, al ruolo di soprintendente in Liguria, in Emilia Romagna, in Piemonte e in Lombardia, culminata con la direzione del Museo delle Civiltà all’Eur, il principale museo antropologico ed etnografico italiano. Era anche stato direttore, tra il 2016 e il 2017, del Parco Archeologico di Ercolano e del Segretariato regionale per la Sardegna.

Ai ruoli direttivi aveva sempre affiancato un grande impegno come studioso, con più di 200 pubblicazioni e molti incarichi di docenza in diverse università italiane e straniere.

Resta, in tutti coloro che hanno avuto il piacere e il privilegio di lavorare con lui, il ricordo incancellabile di una persona dalla rare qualità professionali e umane.

Vogliamo rammentarlo oggi con questo breve video di presentazione del Museo delle Civiltà che, per usare le sue parole, «nasce proprio per stimolare la possibilità di comprendere i rapporti fra le culture e di imparare a rapportarsi con culture diverse».