Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Inaugurazione della sezione preistorica e protostorica

Sabato 22 settembre 2018, alle ore 11.00, viene inaugurata la nuova sezione dedicata alla preistoria e protostoria all’interno del Museo Archeologico Nazionale della Lomellina.
Aperto nel 1998 per il recupero e il riuso, con finalità culturali, del Castello di Vigevano, il percorso espositivo del Museo Archeologico di Vigevano viene ampliato con l’allestimento, realizzato ex novo, di tutta la sezione preistorica e protostorica.

Inaugurazione Museo archrologico della Lomellina

Inaugurazione Museo archrologico della Lomellina

Un nuovo sistema di illuminazioni interessa l’ampio spazio parallelo alla scuderia, all’interno del quale trovano posto 20 vetrine che raccolgono la parte più antica delle collezioni archeologiche finora in gran parte custodite nei depositi.

Il Museo offre in questo modo uno straordinario spaccato del popolamento antico in Lomellina, grazie a reperti databili in età preistorica (tra il periodo Mesolitico e l’età del Rame, VI – III millennio a. C.) e in epoca protostorica (età del Bronzo, prima e seconda età del Ferro, dal III millennio al I secolo a. C.) , che si collegano alle fasi di romanizzazione del I secolo avanti Cristo.

Scopri di più nel comunicato stampa.