Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Italo Calvino e i musei visibili

Nel 2023 cade il centenario della nascita di Italo Calvino, che nella sua poetica ha sempre posto al centro la relazione stretta, vitale, tra le parole e le cose, facendo della narrazione un veicolo privilegiato per trasmettere quanto c’è di visibile al mondo. Proprio per la sua capacità di offrirsi a molteplici livelli di lettura Italo Calvino è stato scelto dalla Direzione regionale Musei Lombardia come filo rosso che unisce nel 2023 i tredici musei che alla Direzione fanno capo unitamente alla Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere e ad altre Istituzioni che desidereranno condividere questa proposta. 

Esiste, infatti, una forte affinità tra i luoghi della cultura, che raccontano il patrimonio storico artistico di un territorio, e il pensiero alla base degli scritti di Italo Calvino: egli affermava, parlando dei grandi autori della letteratura di ogni tempo, che “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”, e la stessa frase la si può declinare sui musei: sono luoghi fisici, spazi di riflessione, visione e ascolto, che non esauriscono, una volta visti, la loro ricchezza.

A ogni museo sarà associato un testo di Calvino, scelto per una sorta di “affinità elettiva”.

Da qui partiranno poi molteplici attività per diversi pubblici, che avranno una base in comune tra i musei, ma prenderanno anche forma in stretto dialogo con i territori di ciascuna istituzione, per fare di questa celebrazione un’occasione per costruire legami sempre più stretti con le comunità.

Il Pescafiaba: un’attività per le scuole e per le famiglie

Per le scuole: alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado la Direzione regionale Musei Lombardia renderà disponibile un kit che introdurrà la figura di Italo Calvino, e l’importanza del suo lavoro di narratore. Nel kit saranno presenti quaranta parole chiave che rimandano al museo di riferimento della scuola (ma una scuola può visitare in questo modo anche più di un museo), che saranno gli elementi da cui prendere spunto per la creazione di una fiaba. Per comporla, sempre nel kit, saranno spiegati i meccanismi per creare racconti fantastici, partendo dal pescare da 3 a 5 carte per ogni storia. Ogni docente potrà decidere se lavorare con la classe in modo collettivo, a gruppi, o assegnare questa esperienza ai singoli studenti o studentesse. Il percorso suggerito, ovvero: visita al museo con la classe (ingresso gratuito), riconoscimento dei corrispondenti delle parole scelte, rientro in classe, stesura della fiaba, invio della fiaba alla Direzione regionale Musei Lombardia comporta il riconoscimento, per il docente coinvolto, di 10 ore di aggiornamento per ogni classe coinvolta.

Per visitatori singoli e famiglie: in ogni museo si troverà una scatola con le 40 parole ad esso riferite, disponibile per il pubblico, famiglie, gruppi, ragazzini e ragazzine, bambini e bambine. Anche in quel caso daremo un kit che spieghi in modo schematico come muoversi in modo autonomo per creare una fiaba. A chi invierà la fiaba alla Direzione regionale Musei Lombardia sarà mandata una mail di ringraziamento, e un certificato di giovane pescatore o pescatrice di fiabe.

Parallelamente verrà creato un # per postare sui nostri canali social le fiabe inventate.

Lo scaffale dedicato a Italo Calvino

Nelle biblioteche del territorio verrà allestito uno scaffale che promuove Italo Calvino e raccoglie i suoi libri, pensato per fasce d’età.

Gruppi di lettura

In collaborazione con le biblioteche aderenti, sono organizzati presso il museo incontri di lettura di testi di Italo Calvino.

 

Il primo appuntamento del progetto “Musei visibili” è il 1 aprile 2023 ore 10.00 al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano (PV). In collaborazione con le biblioteche comunali il gruppo di lettura condotto da Raffaella Barbero leggerà alcuni testi di Italo Calvino.