Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Un anno in museo!

Un museo è una palestra di apprendimento, soprattutto un museo statale aperto gratuitamente al pubblico, che ha nella sua vocazione il desiderio di essere luogo capace di creare curiosità, di fornire appigli visivi alla costruzione di conoscenze e competenze, anche attraverso il learning by doing, così importante i visitatori più giovani. Proprio per questo, gli obiettivi disciplinari legati all’arte e alla storia possono trovare in visite tematiche, passeggiate, letture, laboratori la loro piena realizzazione.

La Direzione regionale Musei Nazionali Lombardia, l’istituto del Ministero della Cultura che coordina e gestisce tredici musei statali sul territorio lombardo, desidera dedicare al mondo della scuola attenzione e risorse ulteriori, per consentire non solo percorsi guidati, ma anche organizzati in autonomia dagli insegnanti che vogliono mettersi in gioco con un percorso “fai da te”.

Per questo abbiamo organizzato, per le prossime settimane, un ciclo di incontri riservati ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per far conoscere i nostri musei e le nostre proposte, anche da svolgersi in autonomia.

Il primo appuntamento sarà sabato 14 settembre, ore 10-12,30, presso la Biblioteca dei Ragazzi G. Cordone a Vigevano per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina.
Un momento di incontro e reciproca conoscenza, gratuito, durante il quale sarà possibile visionare e conoscere tutti i materiali predisposti per le scuole e per i docenti, che saranno resi subito disponibili per chi si iscriverà alla formazione. È un’occasione preziosa per vedere cosa può accedere in un museo, quali laboratori fare, come rendere stimolante un incontro con un passato che si rivela essere sempre contemporaneo e ricco di suggestioni per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Questi invece gli appuntamenti per il mese di ottobre 2024:

  • Sabato 5 ottobre, ore 10,45-12,45 a Palazzo Besta, Teglio (SO)
  • Venerdì 11 ottobre ore 16,30-18,30, Cappella Espiatoria di Monza
  • Sabato 12 ottobre, ore 11-13, Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica Romana, Cividate Camuno 
  • Sabato 12 ottobre. ore 15-17, Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, Capo di Ponte
  • Sabato 12 ottobre ore 15-17, Santa Maria Foris Portas, Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio

Ognuno degli incontri è strutturato in tre momenti:

a. Percorso all’interno del Museo o del Parco, alla scoperta di spunti e itinerari
b. Visione e spiegazione dei materiali predisposti per le scuole e per i docenti, che saranno resi subito disponibili per chi si iscriverà alla formazione
c. Appunti e strategie educative per adolescenti “sospesi” tra funzionare e esistere

Tutti gli incontri sono gratuiti e validi per il riconoscimento dei crediti formativi.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo form.

Vi aspettiamo!