Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Vette. Storie di sport e montagne. Inaugurazione della mostra

Inaugurazione: martedì 27 gennaio ore 17.00

VETTE. Storie di sport e montagne
Teglio (SO), Museo Nazionale Palazzo Besta
28 gennaio 2026 – 30 agosto 2026 

Si inaugura il 27 gennaio presso Palazzo Besta di Teglio (Sondrio) VETTE. Storie di sport e montagne, una mostra che indaga il rapporto profondo e complesso tra sport, territorio alpino e società, in occasione di Milano Cortina 2026 e all’interno del programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale.

L’esposizione, organizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia (Ministero della Cultura) con il sostegno di Regione Lombardia, è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino e la Direzione regionale Musei nazionali Veneto – Museo Nazionale Collezione Salce e si avvale di una vasta rete di collaborazioni e partners, da collezionisti privati a enti e associazioni del territorio.

Visibile fino al 30 agosto 2026, la mostra propone – attraverso manifesti e cimeli olimpici, ma anche materiali etnografici – una riflessione sullo sport non solo come competizione, ma come fenomeno storico, sociale e culturale, capace di incidere profondamente sul paesaggio, sulle comunità e sui modi di abitare la montagna.

L’ingresso all’inaugurazione è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per scoprire di più sulla mostra vai al sito storiedisportemontagne.it