Avviso pubblico di consultazione preliminare di mercato
Scadenza: 31 Ottobre 2024
La Direzione regionale Musei nazionali Lombardia coordina e gestisce, fra gli altri istituti e i luoghi della cultura statali sul territorio regionale, le Grotte di Catullo e il Museo archeologico di Sirmione, che comprendono un’area archeologica al cui interno ricade l’“Oliveto storico”. Per il particolare valore culturale, storico e paesaggistico dell’Oliveto, si ritiene
opportuno esperire, prima dell’avvio della procedura di gara per l’affidamento in concessione, una verifica delle attuali potenzialità del mercato di riferimento, garantendo pubblicità all’iniziativa di approvvigionamento nel rispetto dei princìpi di trasparenza e massima partecipazione degli operatori economici.
La Direzione regionale Musei Nazionali Lombardia indice, con il presente avviso, una consultazione preliminare di mercato, quale fase propedeutica all’avvio della gara, finalizzata a verificare l’esistenza di operatori economici interessati allo svolgimento delle attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del predetto Oliveto e ad acquisire informazioni utili per predisporre gli atti di gara, ivi compresa la scelta della procedura da avviare sulla piattaforma telematica DigitalPA.
1) Oggetto e valore della concessione
L’Amministrazione intende affidare in concessione, per la durata di almeno tre anni, l’Oliveto storico ai sensi degli artt. 176 e ss. del Codice.
L’Oliveto, sito all’interno del sito culturale Grotte di Catullo, è composto da circa 1.470 alberi. I fondi agricoli, per una superficie catastale pari ad ettari 7,192 sono catastalmente identificati al foglio 1, mappali 1, 2, 4, 5, 8 e 12.
Al concessionario spetta occuparsi della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Oliveto svolgendo diverse attività rivolte a mantenerne alta l’efficienza e la salute delle piante, inclusa la raccolta delle olive, nel rispetto delle modalità e delle prescrizioni indicate nella Scheda tecnica allegata al presente Avviso (cfr. Allegato 1).
L’Amministrazione non fornirà alcun materiale né attrezzatura. Il concessionario provvederà ad ogni attività a propria cura e spese.
Al concessionario è consentito vendere l’olio prodotto occupandosi del trasporto in frantoio delle olive raccolte, della molitura e dell’imbottigliamento con licenza d’uso e sfruttamento, a scopo
promozionale, del marchio che l’Amministrazione si impegna sin d’ora a registrare.
Oggetto della concessione sarà inoltre l’uso degli spazi presso le Grotte di Catullo per un nr. di 5 pomeriggi o serate nel corso dell’anno, di concerto con la Direzione del Museo, per eventi finalizzati alla promozione dell’olio prodotto e della cultura dell’olio ai sensi degli artt. 106 e 107, d.lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii.
Il valore economico complessivo stimato della concessione, per l’intera durata (minima di tre anni), è pari ad € 192.000,00 oltre IVA, e il concessionario sarà tenuto al pagamento del canone annuale minimo di € 1.000,00 in favore dell’Amministrazione.
2) Destinatari della consultazione e requisiti minimi
Tutti i soggetti interessati, inclusi i portatori di interessi collettivi e diffusi, e in particolare:
- gli operatori economici di cui all’art. 65 del Codice attivi nel settore di riferimento, e loro associazioni di categoria (incluse, a mero titolo esemplificativo, imprese e società agricole)
possono presentare istanza di partecipazione compilando ove richiesto il fac-simile (cfr. Allegato 2) contenente inoltre ogni eventuale osservazione e/o proposta utile alla definizione
delle ulteriori specifiche contenute nella Scheda tecnica di cui all’Allegato 1.
Ai fini dell’ammissione all’indagine di mercato e alla successiva procedura, l’operatore economico deve possedere i seguenti requisiti speciali minimi, di idoneità professionale e di capacità tecnica professionale:
- essere iscritto nei registri tenuti dalla CCIAA o previsti dall’art. 100 del Codice, per attività (attive) coerenti con quella oggetto della procedura di gara o avere esperienza documentata eventualmente anche nell’ambito di una pregressa concessione o appalto affidato da una pubblica amministrazione e/o nel settore della coltivazione e produzione di olio;
- avere un fatturato annuale pari o superiore a € 64.000,00;
- essere abilitato ad operare sul portale DigitalPA o, in alternativa, assumere l’impegno a perfezionare l’iscrizione entro il termine di avvio della procedura di gara.
È interesse dell’Amministrazione inoltre valutare, ai fini dell’affidamento, se introdurre ulteriori requisiti premiali dell’offerta riservando la partecipazione a operatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi idonei a realizzare le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.
L’operatore economico che intende partecipare alla consultazione preliminare di mercato allega alla propria istanza il Patto di Integrità (Allegato 3) e l’Informativa Privacy (Allegato 4), compilati ove richiesto e sottoscritti per accettazione.
L’istanza dovrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo drm-lom@pec.cultura.gov.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31/10/2024 specificando nell’oggetto “Concessione Oliveto delle Grotte di Catullo – consultazione preliminare di mercato”.
Il contributo dei soggetti consultati è prestato gratuitamente, senza diritto a rimborsi spese. Tutti i contributi si devono conformare ai canoni di correttezza, chiarezza e trasparenza ma non devono assumere in alcun modo i contenuti di un’offerta economica. Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul profilo dell’Amministrazione e pertanto l’operatore economico indica puntualmente le eventuali informazioni, dati o documenti inviati protetti da diritti di privativa o comunque rivelatori di segreti aziendali, commerciali o industriali.
Per richieste di sopralluogo, da concordare in tempo utile a consentire la presentazione dell’istanza, l’operatore economico invia una PEC all’indirizzo della Stazione Appaltante drm
lom@pec.cultura.gov.it inserendo in copia il RUP, dott. Rosario Maria Anzalone (rosariomaria.anzalone@cultura.gov.it), e la direttrice delle Grotte di Catullo, dott.ssa Flora Berizzi
(flora.berizzi@cultura.gov.it).
3) Descrizione della procedura di consultazione
La procedura di consultazione si svolge tramite un colloquio individuale, oggetto di verbalizzazione, diviso in due fasi: la prima, per la verifica circa il possesso dei requisiti richiesti e, in particolare, dell’esperienza/recenti aggiudicazioni per il medesimo servizio; la seconda, a seguire, per l’illustrazione, da parte degli operatori economici, dei punti essenziali delle proposte pervenute.
Le date dei colloqui saranno comunicate a mezzo PEC dall’Amministrazione a tutti gli operatori economici che hanno inviato i contributi entro il termine di scadenza indicato e in possesso dei requisiti minimi di partecipazione.
In qualsiasi momento della procedura, l’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere agli operatori economici documenti integrativi a giustificazione delle dichiarazioni rese.
All’esame critico delle proposte pervenute, l’Amministrazione provvede in apposita seduta, valutandole in senso oggettivo e comparativo in considerazione delle esigenze e con l’obiettivo di
utilizzarne i contenuti nella successiva procedura di gara, nel rispetto dei principi di proporzionalità, trasparenza, concorrenza e non discriminazione.
La partecipazione alla consultazione preliminare di mercato non preclude la partecipazione alla successiva procedura di gara né la mancata partecipazione alla consultazione di mercato preclude la partecipazione alla futura procedura di gara. In ogni caso, l’Amministrazione ha piena facoltà di non procedere all’espletamento della relativa procedura per l’affidamento e si riserva altresì la facoltà di interrompere, modificare, prorogare, sospendere la procedura di consultazione, senza che ciò possa costituire, in alcun modo, diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento o indennizzo da parte dell’operatore economico.
4) Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge nazionali vigenti in materia e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
5) Pubblicità dell’avviso e chiarimenti
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia nella sezione “Amministrazione trasparente”.
Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento, anche in corso di svolgimento della procedura, si chiede di contattare:
- Flora Berizzi, Direttrice delle Grotte di Catullo, e-mail flora.berizzi@cultura.gov.it
- Giacomo Cardaci, Ufficio Gare e Contratti pubblici, e-mail giacomo.cardaci@cultura.gov.it