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Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’oliveto storico delle Grotte di Catullo a Sirmione

Scadenza: 23 Novembre 2021

Manifestazione d’interesse per l’individuazione di operatore economico per manutenzione ordinaria e straordinaria dell’oliveto storico delle Grotte di Catullo a Sirmione

La Direzione regionale Musei Lombardia intende procedere a mezzo di manifestazione di interesse all’individuazione di un operatore economico per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’oliveto storico nel sito archeologico delle Grotte di Catullo a Sirmione (BS).

Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento in oggetto gli operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti), costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48 del medesimo Decreto Legislativo.

Al momento di presentazione della domanda, i partecipanti devono essere in possesso di tutti i requisiti
di ordine generale e specifico.

  • Requisiti di ordine generale
    Sono esclusi gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei contratti. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16‐ter, del D. Lgs. n. 165 del 2001.
  • Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. a) e comma 3 del D. Lgs. 50/2016
    Iscrizione nel registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per attività inerenti l’oggetto dell’affidamento, nonché se società cooperativa o consorzio, iscrizione agli albi e registri previsti dalla normativa vigente. Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo il requisito di idoneità professionale dovrà essere posseduto da ogni operatore economico partecipante al raggruppamento.
  • Requisiti di capacità tecnico – professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016
    Esecuzione nell’ultimo triennio, antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento. Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo il requisito di capacità tecnica e professionale dovrà essere posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria e il raggruppamento nel suo complesso dovrà possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo.

Luogo, modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
La domanda dovrà essere trasmessa e pervenire tassativamente entro il giorno 23/11/2021 alle ore 12.00, tramite PEC all’ indirizzo mbac‐drm‐lom@mailcert.beniculturali.it, compilando il modulo “Istanza manifestazione di interesse” (Allegato B) unitamente a copia fotostatica del documento di identità, entrambi sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante.
Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine fissato.

Modalità di affidamento
Affidamento, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) della L. n. 120/2020 e s.m.i. secondo il criterio del prezzo più basso espresso in termini di ribasso percentuale, previa richiesta di preventivo. La Stazione Appaltante effettuerà, dopo la scadenza del termine di ricezione delle manifestazioni di interesse fissato per il giorno 23/11/2021 alle ore 12.00, l’esame delle candidature pervenute e formerà l’elenco di quelle risultate ammissibili rispetto alle prescrizioni del presente avviso e della normativa vigente.
L’elenco di cui sopra costituisce una selezione preventiva delle candidature finalizzata al successivo invio da parte della Stazione Appaltante di una richiesta di preventivo per affidamento diretto, tramite mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni (MEPA).