Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Bandi

Palazzo Besta, Teglio (So) – Bando per servizio di custodia e casierato.

Scadenza: 30 Maggio 2021

La Direzione Regionale Musei Lombardia intende assegnare il servizio di custodia e casierato presso la sede del Museo di Palazzo Besta (SO).

Il servizio di casierato, puntualmente specificato nella acclusa scheda (All. 1), consisterà, in conformità alle disposizioni vigenti, nell’impegno da parte del custode casiere a garantire (oltre al normale orario di lavoro), in qualità di addetto alla sorveglianza e vigilanza, l’orario di servizio secondo il disciplinare tecnico sottoscritto fra le parti sociali in ambito nazionale.
Per le predette prestazioni, al custode casiere, oltre alle competenze dovute per legge, sarà concesso l’uso gratuito (salvo il pagamento delle utenze come da normativa vigente) di un alloggio sito presso il Museo (All. 2).

Il servizio di casierato consisterà nell’impegno da parte del custode casiere a garantire (oltre al normale orario di lavoro), in qualità di addetto alla sorveglianza e vigilanza, l’orario di servizio secondo il disciplinare tecnico sottoscritto fra le parti sociali in ambito nazionale. Per le predette prestazioni, al custode casiere, oltre alle competenze dovute per legge, sarà concesso l’uso gratuito (salvo il pagamento delle utenze come da normativa vigente) di un alloggio sito presso il Museo.

L’alloggio sarà disponibile appena conclusi i lavori di ristrutturazione che verranno intrapresi quando l’attuale casiere uscente prenderà servizio nell’altro museo.
La durata dell’affidamento del servizio si intende di anni 5, rinnovabile salvo disdetta di una delle due parti secondo quanto stabilito dalla Circolare n.62/2007 in premessa

Requisiti di partecipazione:

  1. Qualifica: appartenenza all’area Il -Vigilanza -del personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo a tempo indeterminato con prestazione lavorativa a tempo pieno;
  2. Anzianità di servizio: non inferiore a 3 anni alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda;
  3. Efficienza psicofisica:  idoneità  al  posto  da  ricoprire  attestata  dal  medico  competente  dell’Istituto  di appartenenza, ai sensi della normativa vigente;
  4. Affidabilità: negli ultimi cinque anni non aver subito condanne penali, né aver subito sanzioni disciplinari gravi, né avere procedimenti penali in corso;
  5. Il dipendente e gli altri componenti del nucleo familiare non devono essere titolari di alcun diritto di proprietà, usufrutto, di alloggio ubicato nell’ambito territoriale del Comune e della Provincia nella quale è situato l’Istituto ave andrà a prestare servizio;
  6. Parere favorevole del dirigente dell’Istituto di provenienza qualora il dipendente già rivesta analoga posizione  di  custode  casiere.

    La mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla graduatoria.

Le  domande  dovranno  essere  redatte  utilizzando  l’apposito  modello  allegato  (All.  4 del bando),  che  costituisce autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, e corredate da apposita documentazione, atta a giustificare  l’attribuzione dei predetti titoli e requisiti. Per la formulazione della graduatoria si terrà conto dei titoli previsti nella relativa tabella (All. 3). A parità di condizioni, si terrà conto dell’anzianità di servizio (a pari anzianità, verrà preso in considerazione il posto occupato nel ruolo di anzianità).

l titoli e i requisiti non opportunamente documentati, secondo le modalità indicate, non verranno presi in considerazione.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 30 maggio 2021 all’indirizzo PEC della Direzione Regionale Musei Lombardia
Non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi motivo perverranno oltre tale data.
Il candidato risultato assegnatario dovrà far pervenire la propria accettazione entro gg. 10 dalla notifica della comunicazione di affidamento del servizio. In mancanza, si procederà ad assegnare il servizio al candidato che segue nella graduatoria.

Gli interessati possono visitare l’alloggio, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, previo appuntamento con l’attuale casiere uscente, Carmelina Mancini reperibile all’indirizzo mail: carmelina.mancini@beniculturali.it.

***

Aggiornamento 31.05.2021:

Aggiornamento 08.06.2021:

Aggiornamento: in data 15 luglio 2021 la vincitrice del bando ha rinunciato formalmente al servizio di casierato presso la sede del Museo di Palazzo Besta (SO).