Ministero della Cultura

Menu

Castelli di frontiera

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days): sabato 23 domenica 24 settembre visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.

  • Castelli di frontiera. Il sistema difensivo scaligero tra XII e XIV”. Presentazione del progetto e visita guidata
    Sabato 23 settembre, ore 14.30

 Sabato 23 settembre, alle ore 14.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà presentato il progetto Castelli di frontiera. Il sistema difensivo scaligero tra XII e XIV secolo, un approfondimento sul sistema fortificato che da Sirmione raggiungeva Valeggio, eretto a difesa dei territori scaligeri in epoca medioevale. Saranno presentati i castelli di Sirmione, Ponti sul Mincio, Monzambano e Valeggio sul Mincio che rappresentavano, tra il XIII e XIV secolo, il confine del territorio scaligero verso i Visconti (ad est) e i Gonzaga (a sud).

Fanno parte del progetto anche una guida cartacea e una mappa online realizzata con Google maps che permette la visualizzazione dei percorsi ciclabili.
Alla presentazione seguirà una visita guidata al Castello di Sirmione, condotta dal direttore Fulvio Besana.
L’ingresso al museo è gratuito per i partecipanti alla conferenza.