Dicembre 2025 sul Garda
Nel mese di dicembre i musei statali del Garda presentano un programma congiunto di iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale del Garda. Visite guidate e percorsi sensoriali offriranno ai visitatori l’opportunità di approfondire la storia e le caratteristiche architettoniche dei diversi siti. Un calendario pensato per favorire una fruizione consapevole e inclusiva dei luoghi.
INIZIATIVE
SensAzioni sul Garda
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Esperienze sensoriali alle Grotte di Catullo, alla Villa Romana di Desenzano del Garda e al Castello Scaligero
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, i siti museali del Garda propongono “SensAzioni”, un’iniziativa dedicata a un approccio inclusivo e sensoriale alla scoperta del patrimonio culturale. Due modalità differenti – una guidata e una autonoma – permettono ai visitatori di vivere i luoghi attraverso tatto, luce, suoni e narrazioni, favorendo una percezione più intensa e personale dello spazio.
- Mercoledì 3 dicembre
Grotte di Catullo e Museo Archeologico Nazionale, Sirmione | ore 15
SensAzioni. Percorso guidato in sensorialità aumentata
Un’esperienza immersiva condotta da una guida specializzata, pensata per valorizzare la percezione del sito archeologico attraverso linguaggi sensoriali ampliati. Il percorso conduce tra gli ambienti della villa romana, invitando a esplorarli con nuovi punti di vista.Per informazioni e prenotazioni: tel. 030 916157 | drm-lom.grottedicatullo@cultura.gov.it
- Sabato 6 dicembre
Villa Romana, Desenzano del Garda | ore 9
SensAzioni. Visita con sussidi tattili
La Villa Romana di Desenzano propone invece, per sabato 6 dicembre una mattinata dedicata alla scoperta sensoriale del sito archeologico sempre con l’iniziativa “SensAzioni”. Dalle 9:00 alle 13:00 saranno disponibili visite guidate speciali, durante le quali i partecipanti potranno utilizzare i sussidi tattili messi a disposizione dal museo: strumenti pensati per favorire un’esperienza di visita più coinvolgente e accessibile, capace di far percepire da vicino i dettagli architettonici e decorativi della villa.
Un’occasione unica per approfondire la storia del complesso romano attraverso un approccio inclusivo e multisensoriale.
- Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle ore 14 alle 18
Castello Scaligero, Sirmione
SensAzioni. Visita autonoma
Un percorso sensoriale aperto a tutti, da svolgere in autonomia con il supporto di un vademecum cartaceo disponibile in biglietteria. L’esperienza invita a rallentare e a leggere il Castello attraverso stimoli sensoriali e percettivi, valorizzando il rapporto diretto con lo spazio architettonico.
Prenotazione obbligatoria a: drm-lom.didattica@cultura.gov.it
Visite guidate sul Garda
- Castello Scaligero, Sirmione
Giovedì 4 dicembre | ore 11
Sabato 13 dicembre | ore 11
Domenica 21 dicembre | ore 11
Tre appuntamenti dedicati alla scoperta del Castello Scaligero, della sua struttura difensiva e del ruolo strategico svolto nel medioevo scaligero. Le visite accompagnano il pubblico attraverso cortili, camminamenti e torri, offrendo una lettura storica e architettonica approfondita del monumento.
Prenotazione obbligatoria a: drm-lom.didattica@cultura.gov.it
- Grotte di Catullo e Museo Archeologico Nazionale, Sirmione
Sabato 20 dicembre | ore 15
Sabato 27 dicembre | ore 12 e ore 15
Tre percorsi guidati alla scoperta dell’architettura, della storia e delle funzioni della villa romana. Un’opportunità per approfondire gli aspetti archeologici e paesaggistici delle Grotte di Catullo con il supporto di una guida specializzata.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 030 916157 | drm-lom.grottedicatullo@cultura.gov.it
- Villa Romana, Desenzano del Garda
Mercoledì 31 dicembre | ore 11
Il sito sarà visitabile a partire dalle 9 e fino alle 13 dell’ultimo giorno dell’anno. La visita guidata prevista per le ore 11 è un’occasione per concludere l’anno immergendosi nella storia e nell’arte della residenza romana, accompagnati dal racconto del personale del museo.
APERTURE DURANTE LE FESTIVITA’
Grotte di Catullo e Museo Archeologico Nazionale, Sirmione
- Domenica 7 dicembre
Prima domenica del mese – Ingresso gratuito
Come ogni prima domenica del mese, l’area archeologica e il Museo saranno visitabili gratuitamente: un’occasione speciale per esplorare la storia antica della penisola di Sirmione e ammirare i reperti più significativi rinvenuti nel territorio. - Lunedì 8 dicembre | Venerdì 26 dicembre
Aperture straordinarie
Il sito sarà aperto con orario straordinario dalle 8.30 alle 13.20, per consentire ai visitatori di trascorrere le festività dell’Immacolata e di Santo Stefano immersi nella storia. - Giovedì 25 dicembre
Chiusura del sito
In occasione della festività natalizia il complesso archeologico resterà chiuso al pubblico.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 030 916157 | drm-lom.grottedicatullo@cultura.gov.it
Castello Scaligero, Sirmione
- Domenica 7 dicembre | Lunedì 8 dicembre
Aperture festive
Il Castello Scaligero sarà aperto al pubblico nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.
Un’occasione per visitare uno dei simboli più suggestivi del territorio e ammirarne la storia, l’architettura e il panorama.
Villa Romana, Desenzano del Garda
- Lunedì 8 dicembre
Apertura festiva
In occasione della festività dell’8 dicembre, la Villa Romana di Desenzano sarà aperta per l’intera giornata. L’apertura straordinaria offre ai visitatori l’opportunità di scoprire uno dei più importanti complessi del Garda.
