Ministero della Cultura

Menu

Esplora il museo con il tour virtuale on line

Dal 9 dicembre 2023 fruibile on line da qualunque dispositivo

Da sabato 9 dicembre sarà possibile esplorare le collezioni del Museo Archeologico Nazionale della Lomellina (Vigevano) anche da remoto, grazie al tour virtuale on line.

Con il Politecnico di Milano, infatti, il Museo ha sviluppato un virtual tour che permette la visita virtuale di due sale: la Sala II (dedicata ai reperti di epoca romana provenienti dal territorio lomellino) e la Sala V (dove è visibile l’esposizione completa degli oltre 250 reperti appartenenti alla Collezione Strada). Grazie al virtual tour – sviluppato sulla piattaforma online Matterport e navigabile da qualunque dispositivo – sarà possibile muoversi all’interno delle sale del Museo, osservare i reperti all’interno delle vetrine e approfondirne i contenuti grazie alle didascalie interattive in italiano e in inglese, corredate da informazioni aggiuntive e gallerie di immagini.

La Sala II era in origine una delle scuderie ducali del Castello Visconteo: qui sono esposti – secondo criteri topografici e cronologici – oggetti provenienti da sepolture di Età romana, databili tra il I secolo a.C. e il II sec. d.C., rinvenuti nel territorio lomellino. Grazie al tour virtuale i reperti vengono raccontati attraverso approfondimenti di inquadramento storico-sociale (L’arrivo dei Romani in Lomellina, Dai Celti ai Romani) e tematico (Filatura e tessitura, Rituale funerario, Lavorazione del vetro, Vasellame da cucina e da tavola e infine I profumi).

Nella Sala V sono invece esposti gli oltre 250 reperti della Collezione Strada, appartenenti ad un arco cronologico che va dalla Preistoria al Rinascimento. Il punto di forza della raccolta sono i manufatti in vetro di età romana, tra cui la coppa firmata da Aristeas, un vero e proprio unicum per qualità e stato di conservazione. Il virtual tour permette di scoprire le caratteristiche di questa straordinaria collezione attraverso una selezione di dieci reperti: Ascia, XII a.C.; Vaso a trottola, seconda metà I a.C.; Fusaiole e peso, età romana; Specchio, I-II d.C.; Lucerna, II d.C. e Lucerna falsa, XIX– XX d. C.; Coppa di Aristeas. 25-50 d.C.; Balsamario sferico, I d.C.; Brocca piriforme, metà I d.C.; Anfora segata; Olla, prima metà I d.C.

Il progetto è stato sviluppato, in collaborazione con lo staff del Museo, da Valentina Cazzulani e Sara Portaluppi, studentesse in Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano, seguite dalla Prof.ssa Cristiana Achille 3D Survey group ABCLab -Dipartimento ABC.

Informazioni

Il virtual tour è navigabile da qualsiasi dispositivo collegandosi ai link:

oppure con i QRCODE esposti all’ingresso del Museo.