F@MU al Castello Scaligero
Torna l’appuntamento con F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un’occasione in cui tutta la famiglia possa ritrovarsi assieme al museo in una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza, per scoprire il proprio territorio e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
Diversi ma uguali è il tema dell’edizione 2022 è: un invito a riflettere sui temi della valorizzazione della diversità e dell’accessibilità culturale attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.
L’appuntamento al Castello Scaligero è domenica 9 ottobre, dalle ore 11.00 alle 12.30 per Dallo stemma scaligero ai moderni brand. Un linguaggio universale.
Protagonista dell’attività saranno gli stemmi della famiglia Della Scala, tuttora presenti nel Castello. Il laboratorio si concentrerà sulla loro storia e offrirà un’occasione di confronto con il presente: un tempo questi simboli del potere consentivano di riconoscere casate e famiglie ed erano una forma di comunicazione visiva comprensibile a tutti, proprio come avviene oggi con loghi e brand.
Il laboratorio consisterà proprio nella creazione di un brand del Castello: una forma di comunicazione visiva, immediata e universale.
Attività gratuita rivolta a famiglie con bambini dagli 8 agli 11 anni.
È previsto il pagamento del biglietto di ingresso (€ 6,00 per maggiori di 25 anni; € 2,00 per ragazzi tra 18 e 25 anni; gratuito per minorenni).
È consigliata la prenotazione all’indirizzo mail drm-lom.didattica@cultura.gov.it