Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Musei /
Palazzo Besta

GEP 2023 a Palazzo Besta

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days): sabato 23 domenica 24 settembre visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita. Per l’occasione Palazzo Besta propone tre appuntamenti dedicati alle testimonianze della preistoria custodite in museo:

  • Riconoscere i segni incisi. Visita alle stele dell’Età del Rame nell’Antiquarium Tellinum
    Sabato 23 settembre, ore 11.00

L’appuntamento è una delle tappe dell’itinerario “Un viaggio, tre musei” che si sviluppa nel territorio valtellinese toccando anche il MVSA e il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e Grosotto. A Palazzo Besta si svolgerà una visita alle stele dell’Età del Rame esposte nell’Antiquarium Tellinum del museo e aiuterà ad imparare a riconoscere i segni incisi, tracce di una memoria densa di significati ancora da indagare e da trasmettere alle generazioni future. La visita rivolta ad adulti e bambini è stata pensata nel segno di un’ampia accessibilità

  • La memoria delle rocce: la statua stele di Bianzone. Conferenza
    Sabato 23 settembre, ore 16.00

Conferenza incentrata sulla statua stele di Bianzone rinvenuta nel 2021 nei fondi del palazzo comunale di Bianzone, che conserva ancora le tracce della decorazione preistorica, incisa su pietra a martellina 5000 anni fa.

  •  Segni sulle rocce: l’arte rupestre del Doss de la Forca. visita guidata dal museo al territorio
    Domenica 24 settembre, ore 10.30

Partendo dai frammenti litici incisi, asportati dalla Corna del Sass, il masso della leggenda, e conservati a Palazzo Besta, l’itinerario proseguirà con mezzo proprio (auto o bici) verso la sede di un vasto abitato protostorico e ricco di testimonianze di arte rupestre. La visita guidata ripercorrerà le tappe della prima pionieristica indagine, condotta il 29 luglio 1965 da Davide e Francesco Pace, per raggiungere uno dei siti più significativi della media Valtellina, il Doss de la Forca, sede di un vasto abitato protostorico e ricco di testimonianze di arte rupestre figurativa e non.

Il percorso, della durata di circa 3 ore (di cui 10 minuti con mezzo proprio da Teglio fino a Ca’ Frigeri) è adatto ad adulti e bambini (si consiglia abbigliamento e calzature sportivi).

Prenotazione obbligatoria a drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it. In caso di pioggia l’attività sarà annullata. L’evento fa parte del progetto “La memoria delle rocce. Percorsi di arte rupestre in Valtellina”.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso in museo.

  • Aperture straordinarie serali
    Sabato 23 settembre 2022 fino alle ore 21.00; domenica 24 settembre fino alle 20.00

Per l’occasione, inoltre, Palazzo Besta estenderà i propri orari di apertura: il 23 settembre il museo accoglierà i visitatori fino alle 21.00, il 24 settembre fino alle 20.00. Sarà un’occasione per favorire la scoperta del Palazzo e del suo vasto patrimonio costituito dai cicli di affreschi di soggetto mitologico e storico risalenti al Cinquecento, che decorano il cortile e le sale a soggetto biblico.

Sabato 23 settembre, a partire dalle ore 17.00, l’ingresso al museo sarà al costo di 2,00 € (comprensivo del contributo di 1 euro per i territori alluvionati dell’Emilia Romagna).