Ministero della Cultura

Menu

Gioco e libertà

Villa Romana, 10 ottobre 2021, ore 10.30-12.00

In occasione della giornata Famu 2021, la Villa Romana di Desenzano propone al pubblico di indagare il tema della libertà attraverso il gioco. Il tema del gioco svela costellazioni di senso infinite. Attraverso il gioco si può fare esperienza di condivisione, di crescita e di libertà. Giocare predispone a uno stato mentale di benessere, libero da pregiudizi e imposizioni. Un’esperienza a cui si aggiunge l’opportunità di esplorare un’area archeologica, che conserva uno straordinario patrimonio, in modo insolito, pur nel rispetto delle regole e nella condivisione del senso di responsabilità di un bene pubblico.

Il lancio dei dadi dà il via al percorso a tappe attraverso gli spazi della villa. A ogni sosta, con album e matite alla mano, si dovrà eseguire una prova di disegno dell’elemento figurativo corrispondente alla tappa. Il superamento della prova darà come ricompensa una o più noci, un bottino prezioso che consentirà poi di cimentarsi nel gioco delle noci, uno dei giochi preferiti dai bambini romani. Saranno proposti altri giochi per giungere a completare un percorso fatto di conoscenza del luogo e di riscoperta di una parte istintiva ed emotiva di ognuno di noi.

Iniziativa per famiglie con bambini dai 6 ai 9 anni.

L’attività è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto di ingresso (€ 4.00 per maggiori di 25 anni; € 2.00 per ragazzi tra 18 e 25 anni; gratuito per minorenni).

È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: drm-lom.didattica@beniculturali.it