Ministero della Cultura

Menu

I miliari raccontano

I cippi miliari di Sirmione e la strada romana del basso Garda

Villa Romana di Desenzano
Sabato 17 giugno ore 17.30

La conferenza, tenuta dalla Dott.ssa Luisella Lupano, porterà lo sguardo sul territorio gardesano di duemila anni fa, quando la suddivisione dell’Italia in 11 regioni voluta da Augusto, in un certo senso anticipò e diede forma a quelli che sono i confini attuali delle regioni italiane. Ma come erano suddivisi i territori amministrativi all’interno della X Regio che comprendeva il Garda? Quali erano i municipia di riferimento? Che importanza potevano avere le strade a quel tempo? Le risposte a tali domande si possono in parte trovare nello studio dei miliari antichi recuperati nel territorio. Questi materiali archeologici, alcuni custoditi nel Museo delle Grotte di Catullo altri ancora impiegati negli alzati di edifici di altre epoche, costituiscono uno strumento utile ed efficace per indagare il passato e tentare di ricostruire l’organizzazione territoriale gardesana, a partire dalla tarda Repubblica fino alla caduta dell’impero romano d’Occidente.

L’appuntamento si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Costruire la Pace”, a cura di DISVELARTE: Restauro & Conservazione.

Quando: sabato 17 giugno ore 17.30
Durata: 1 h circa
Utenza: tutti i tipi di pubblico.
L’attività è compresa nel biglietto di ingresso. Prenotazione consigliata a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it

Per informazioni sulla conferenza: tel.  030.9143547

Per informazioni sul ciclo di incontri “Costruire la pace” consultare il sito di Disvelarte – Restauro e Conservazione o contattare il numero 347 6848384 (Davide).