Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Musei /
Palazzo Besta

La memoria delle rocce. Percorsi d’arte rupestre in Valtellina.

Dal museo al territorio – 17-18 giugno 2022

Due itinerari dedicati all’esplorazione del patrimonio archeologico diffuso. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia (17-18 giugno 2022) il museo di Palazzo Besta propone delle visite itineranti sull’arte rupestre, con la guida dell’archeologo Angelo Martinotti e della direttrice del museo Giuseppina Di Gangi. Partendo dalle stele e dai frammenti litici incisi conservate all’interno del museo, i visitatori verranno accompagnati ad esplorare i rispettivi luoghi di ritrovamento.

Programma delle visite itineranti

  • Venerdì 17 giugno 2022, ore 16.30
    Il sito di Caven: un contesto per le stele di Teglio

Dopo la visita alle stele dell’Antiquarium Tellinum, l’itinerario proseguirà con mezzo proprio (auto o bici) verso Caven, una delle prime località in cui furono rinvenute le stele. Il percorso a piedi avrà inizio dalla località Somasassa per raggiungere la grande roccia di Caven, che conserva significative incisioni. L’itinerario guidato consentirà di descrivere direttamente uno dei più rilevanti siti preistorici della Valtellina. Qui, nell’età del Rame (IV-III millennio a.C.), sorgeva un “centro cerimoniale” megalitico con stele figurate e circoli di pietre, dedicato alla venerazione degli antenati. Sulle rocce del vicino sperone, nello stesso periodo venivano incise articolate composizioni geometriche, probabili mappe simboliche del territorio.

Durata: 3 ore, di cui 5 minuti con mezzo proprio da Teglio fino a Somasassa e 15 minuti a piedi
Utenza: adulti e bambini.
Difficoltà: media (si consiglia abbigliamento e calzature sportivi).

  • Sabato 18 giugno 2022, ore 16.00
    Segni sulle rocce: l’arte rupestre del Doss de la Forca

Partendo dai frammenti litici incisi, asportati dalla Corna del Sass, il masso della leggenda, e conservati a Palazzo Besta, l’itinerario proseguirà con mezzo proprio (auto o bici) verso la strada comunale tra Ca’ Frigeri e Panaggia. La visita guidata ripercorrerà le tappe della prima pionieristica indagine, condotta il 29 luglio 1965 da Davide e Francesco Pace, per raggiungere uno dei siti più significativi della media Valtellina, il Doss de la Forca, sede di un vasto abitato protostorico e ricco di testimonianze di arte rupestre figurativa e non.

Durata: 3 ore, di cui 10 minuti con mezzo proprio da Teglio fino a Ca’ Frigeri.
Utenza: adulti e bambini.
Difficoltà: facile (si consiglia abbigliamento e calzature sportivi).

Entrambe le attività sono gratuite, previa prenotazione da effettuarsi entro il 14 giugno all’indirizzo drm-lom.palazzobesta@beniculturali.it

È obbligatorio per i partecipanti essere muniti di mezzo proprio per gli spostamenti, condizione che dovrà essere confermata al momento dell’iscrizione.

Si consiglia di utilizzare abbigliamento comodo e scarpe da trekking.