Ministero della Cultura

Menu

Le nuove sfide del paesaggio

Le nuove sfide del paesaggio
ambiente, economia, cambiamenti climatici e beni culturali

Riflessioni sui diversi aspetti di tutela e valorizzazione del paesaggio in una prospettiva di sviluppo sostenibile del Lago di Garda.

Il Paesaggio è un organismo in divenire, il territorio espressivo di identità il cui carattere deriva da fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni. La sua tutela ha lo scopo di conservare le testimonianze e la memoria collettiva della nostra cultura. Di qui la volontà di approfondirne aspetti specifici quali l’economia, l’ambiente, i cambiamenti climatici e i beni culturali. Nel corso di Paesaggio Garda Festival sono previsti quattro appuntamenti presso la Villa Romana a Desenzano del Garda, realizzati dall’Associazione L.A.CU.S. e dalla rete Garda Sostenibile in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia.

Ad ogni appuntamento sarà affiancata, a partire dalle ore 16.00, una visita guidata esclusiva alla Villa Romana e una successiva degustazione dell’olio dell’oliveto delle Grotte di Catullo con pane integrale e vini di aziende gardesane.

Sabato 8 ottobre, ore 17.00-18.00
Paesaggio e beni culturali

Il paesaggio è parte integrante del patrimonio culturale, cioè dell’eredità storica della collettività, e come tale è considerato dalla Costituzione italiana, che lo associa nella tutela al “patrimonio storico e artistico della Nazione” (art. 9).

Relatori
Flora Berizzi – Direttrice della Villa Romana a Desenzano del Garda e delle Grotte di Catullo a Sirmione
Nicola Castoldi – Dottore agronomo Ph.D.

Sabato 15 ottobre, ore 17.00-18.00
Paesaggio e cambiamenti climatici

La trasformazione dei paesaggi mediterranei e la loro fragilità ha tra le maggiori cause i cambiamenti climatici: ad esempio, la migrazione delle piante sempre più verso nord che nell’area mediterranea genera la crescente perdita di specie native e la sostituzione e convivenza con specie esotiche. Per affrontare tali problemi è necessario intervenire su molteplici fronti. Ridurre il consumo di suolo, acqua e risorse naturali, prevenire i rischi ambientali e idrogeologici, favorire il godimento della natura sono oggi obiettivi imprescindibili.

Relatori
Carmine Trecroci – Ordinario di economia in UniBS, coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile e Delegato UniBS alla RUS
Giorgio Franzini – Dipartimento Qualità dell’Ambiente ARPA Veneto

Moderano: Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia).

Sabato 22 ottobre, ore 17.00-18.00
Paesaggio e ambiente

Mai come in questi ultimi anni è stato al centro dell’attenzione il rapporto tra paesaggio e ambiente. Si potrebbe pensare a due concetti sovrapponibili, ma non è così. Ambiente e paesaggio sono affidati, da oltre quarant’anni, a due diversi Ministeri, e non è un caso. La salvaguardia dell’ambiente e l’utilizzazione razionale delle risorse naturali hanno lo scopo di tutelare e migliorare la qualità della vita dal punto di vista fisiologico; hanno rilevanza ambientale anche i progetti industriali, edilizi e di infrastrutture di maggiore respiro, in cui l’integrazione con il contesto va pianificata e monitorata, così come la tutela dei corsi d’acqua, che ha un peso nella prevenzione dei dissesti idrogeologici, e la salvaguardia delle colture tradizionali, che riduce il rischio di alterazione ed inquinamento del terreno.

Relatori
Cristina Milani – Referente Legambiente Garda
Giorgio Franzini – Dipartimento Qualità dell’Ambiente ARPA Veneto

Moderano: Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia).

Sabato 29 ottobre, ore 17.00-18.00
Paesaggio ed economia

Il paesaggio è un’espressione del territorio; il territorio è sempre più un valore richiesto e valutato dai consumatori. Di fatto, quindi, avere un paesaggio ben tenuto e coinvolgente può dare valore al prodotto e contribuire alla sostenibilità del sistema. La contestualizzazione al Garda genera un confronto con i referenti dei due settori che definiscono l’economia gardesana: il settore del turismo e quello agroalimentare.

Relatori
Massimo Ghidelli – Presidente Consorzio Lago di Garda Lombardia
Luca Formentini – Past President Consorzio Lugana

Moderano: Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia).

 

La partecipazione agli incontri è gratuita; prenotazione obbligatoria a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it