Ministero della Cultura

Menu

Medioevo a fumetti

Castello Scaligero di Sirmione, 9 ottobre 2021, ore 15.30

Il Castello Scaligero di Sirmione è stato selezionato per partecipare al progetto “Fumetti nei Musei”, la collana di graphic novel ideata e curata dal Ministero della Cultura. Esito del progetto è stata la creazione di un fumetto che ha come protagonista il Castello Scaligero, firmato dal noto fumettista Altan, autore della Pimpa e di altri capolavori. I visitatori rivivranno le scene del fumetto di Altan negli spazi in cui sono state ambientate, accompagnati nella lettura e nell’analisi da un esperto che li aiuterà a confrontare gli spazi reali del Castello Scaligero con la loro resa grafica all’interno della narrazione.

Armati di album e matite, una volta compresi il linguaggio di questa tecnica narrativa e i segreti della resa grafica del reale, i partecipanti creeranno una scena personalizzata di un fumetto, guidati da un operatore esperto che svelerà alcuni segreti del proprio lavoro.

Iniziativa consigliata a partire dai 13 anni. In caso di nucleo famigliare si consegnerà una sola copia del fumetto.

L’attività è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto di ingresso (€ 6.00 per maggiori di 25 anni; € 2.00 per ragazzi tra 18 e 25 anni; gratuito per minorenni).

È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: drm-lom.didattica@beniculturali.it