Ministero della Cultura

Menu

Esibizione dell’Orchestra Giovanile Ducale presso il Museo archeologico nazionale della Lomellina
18 maggio 2024 – ore 16.00
Museo archeologico nazionale della Lomellina
Terza Scuderia – Castello di Vigevano (PV)

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, indetta da ICOM per il 18 maggio 2024, il Museo Archeologico nazionale della Lomellina propone un concerto a cura dell’Associazione Orchestra Giovanile Ducale. Un momento che – nascendo dalla sinergia tra associazioni, Museo e Comune – intende anche sottolineare il lavoro che il Museo da tempo svolge attraverso varie iniziative per sostenere e intensificare intese e alleanze con le eccellenze del territorio.
L’appuntamento del 18 maggio rientra in un più ampio accordo sottoscritto lo scorso 5 aprile tra la Direzione regionale Musei Lombardia, l’istituto del Ministero della Cultura che gestisce i musei statali nel territorio lombardo, e l’Associazione Orchestra Giovanile Ducale di Vigevano. Un accordo che nasce dal desiderio di promuovere e organizzare iniziative culturali congiunte e di co-progettare palinsesti condivisi.

La Direzione regionale ha tra i suoi compiti statutari quello di assicurare la più ampia fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche ad essa assegnati, garantendo livelli di qualità uniformi e promuovendo la collaborazione con altri enti e istituti della regione per la creazione di percorsi culturali e turistici e per l’innovazione educativa e tecnologica.
L’Associazione Orchestra Giovanile Ducale è una associazione di volontariato che opera dal 2019 nell’ambito della formazione e della cultura, aperta a bambini e ragazzi dalle elementari all’Università che, formati musicalmente dalla scuola o con lezioni singole, vogliano sperimentare gratuitamente a suonare in una orchestra. In collaborazione con altre Associazioni organizza e promuove iniziative culturali nel territorio lomellino.
Il concerto propone l’esecuzione di musiche di compositori moderni e contemporanei. Il programma sarà articolato in tre differenti sezioni, ognuna delle quali abbinata alla presentazione di uno spazio o contenuto del Museo, per scoprire o riscoprire, nella piacevolezza dell’ascolto, la storia del complesso architettonico in cui il museo ha sede e delle sue collezioni.

Grazie al Comune di Vigevano, che per l’occasione ha concesso gratuitamente alcuni spazi del Castello, e ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione Vigevano, il pubblico potrà, al termine del concerto, visitare anche la Falconiera, splendido esempio di architettura del XIV secolo.
Un ulteriore ringraziamento va alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che in questi anni ha sostenuto e sponsorizzato la crescita dell’Orchestra Giovanile, offrendo non solo spazi per le esibizioni e acquistando alcuni strumenti musicali, ma anche promuovendo le diverse iniziative, tramite la realizzazione di video e materiali divulgativi.

Sede e informazioni
Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Piazza Ducale, 20
27029 – Vigevano (PV)
Tel 0381.72940
FB | IG

Informazioni concerto
Sabato 18 maggio ore 16.00
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria a: drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it

Orari Museo
Martedì – venerdì 9.00-14.00
Sabato e domenica 9.00-17.00
Ingresso gratuito