Ministero della Cultura

Menu

Riaperti dal 2 giugno i Parchi Nazionali di Cemmo e Naquane

Dal 2 giugno, festa della Repubblica, sono riaperti in Valle Camonica il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri e il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo.
Ecco il messaggio che il direttore e il personale rivolgono ai visitatori del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo:

 

Gentile visitatore,

a partire dal 2 giugno 2020 il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo (Capo di Ponte, BS) riapre per accoglierti.
Posto alla base di un’alta parete rocciosa dominata dal massiccio della Concarena, questo luogo ha una storia molto antica ed è legato alla scoperta dell’arte rupestre della Valle Camonica nel 1909. Un patrimonio di immagini incise talmente ricco e variegato che per il suo eccezionale valore è stato riconosciuto nel 1979 dall’UNESCO come patrimonio dell’intera umanità e quindi di tutto il mondo.
Quando sei all’ingresso, fermati e guardati intorno.
Osserva in silenzio il paesaggio che ti circonda.
Qui 5000 anni fa c’era un santuario megalitico.
Segui il percorso di visita: scoprirai come questo luogo è cambiato nel corso dei millenni e come ancora oggi continua a conservare un senso del sacro.

Scarica qui le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di visita in sicurezza; puoi stamparle e portarle con te per usarle durante la visita del Parco.

Buona visita!