Ministero della Cultura

Menu

Iniziative culturali dedicate alla Collezione Strada al Museo archeologico nazionale della Lomellina
Sabato 15 giugno 2024 ore 10.30
Museo archeologico nazionale della Lomellina
Castello di Vigevano (PV)

In occasione delle Giornate europee dell’archeologia (14-16 giugno 2024) la Direzione regionale Musei nazionale Lombardia – l’istituto del Ministero della Cultura che gestisce i musei statali nel territorio lombardo – e il Museo archeologico nazionale della Lomellina propongono una serie di incontri e attività tutti dedicati alla Collezione Strada, l’importante raccolta archeologica che dal febbraio del 2023 è esposta all’interno delle Sale del Museo.

La collezione – costituita da reperti quasi tutti del territorio lomellino e appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale – costituisce uno straordinario arricchimento del patrimonio archeologico del Museo, sia per la grande qualità dei reperti esposti (tra cui spiccano i vetri, ed in particolare la “Coppa di Aristeas”), sia per gli spunti che offre di approfondimento alla conoscenza della storia del collezionismo.

Nella mattinata del 15 giugno saranno dunque proposti al Museo archeologico Nazionale della Lomellina diversi appuntamenti rivolti a pubblici differenziati, dagli studiosi e appassionati alle famiglie con bambini:

  • Strada e Museo. Visita guidata. I visitatori saranno accompagnati del direttore in sala V dove è esposta la mostra complessiva dei reperti di collezione Strada. Sarà un modo per scoprire anche il dietro le quinte dei lavori di studio e di restauro che hanno portato all’esposizione. L’iniziativa è aperta a tutti.
  • Strada e Museo. Il mio catalogo pop-up. Laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni. Dopo aver visitato la mostra dedicata alla collezione Strada i partecipanti realizzeranno un libro pop-up con alcuni dei reperti. Il laboratorio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e fino ai 13 anni.
  • Strada e Museo. Pubblicazioni. Durante la mattinata la Società Storica Vigevanese sarà presente in museo con varie pubblicazioni attinenti alle collezioni del Museo e alla storia del Castello. In particolare sarà consultabile e acquistabile l’ultimo numero della rivista “Viglevanum” con due articoli dedicati a collezione Strada.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA LOMELLINA
Il Museo archeologico nazionale della Lomellina ha sede nei suggestivi spazi della cosiddetta terza scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, voluta da Galeazzo Maria Sforza su progetto di Maffeo da Como negli anni Settanta del Quattrocento.
Istituito nel 1998 con il compito di conservare ed esporre in un’unica sede un considerevole patrimonio archeologico proveniente dai numerosi scavi e recuperi occasionali effettuati nel territorio della Lomellina, dal 2023 si è arricchito di una nuova sala interamente dedicata a collezione Strada.
La raccolta di Antonio Strada si compone di più di 250 reperti, particolarmente significativi in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.), per la maggior parte rinvenuti a seguito di lavori agricoli. Si tratta di testimonianze che quasi certamente provengono da corredi funerari e il loro stato di conservazione è in molti casi eccellente. La collezione comprende ceramiche di uso comune, terrecotte figurate, oggetti d’ornamento, utensili di metallo, vetri. Tra quest’ultima classe di materiale – distintiva della collezione – una coppa in vetro verde chiaro, con decorazioni a girali d’acanto e tralci di vite. Si tratta di un pezzo eccezionale nella produzione vetraria del primo secolo dopo Cristo: unico esemplare integro tra i pochissimi a noi noti, cinque in tutto, dal maestro vetraio Aristeas. Sempre tra i vetri, si distinguono, per integrità e qualità, anche la pisside in vetro blu e l’anforetta porpora con decorazione piumata in bianco.

LA SOCIETA’ STORICA VIGEVANESE
La Società Storica Vigevanese è stata fondata nel 1991 con lo scopo di promuovere la conoscenza della città e del territorio attraverso gli studi dedicati a Vigevano e alla Lomellina.
La Società si ricollega per spirito e programmi alle Società Storiche nate tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, associazioni che hanno rappresentato, e rappresentano tuttora, soggetti importanti per l’analisi e l’approfondimento delle varie componenti della storia italiana, per la conoscenza del territorio e per la conservazione di reperti.
In sede locale la Società ha inteso ricollegarsi a esperienze lontane nel tempo ma da sempre importanti punto di riferimento ed ha perciò ripreso la denominazione di Viglevanum per la propria rivista, in ideale continuità con il periodico uscito tra il 1907 e il 1915 che raccolse intorno a sé i nomi più importanti della cultura cittadina.
L’Associazione si configura come Organizzazione Di Volontariato (ODV), ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017, e persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del Vigevanasco, mediante la promozione, l’incentivazione e la realizzazione di studi e ricerche sulle fonti storiche, di lavori di ricerca, esegesi e critica di opere storiche, letterarie ed artistiche, che abbiano per tema la storia e l’arte del Territorio; e la divulgazione di tali lavori e di tali opere.

Informazioni e orari
Sabato 15 giugno dalle 10.30 alle 12.30
La partecipazione alle iniziative è gratuita, ma i posti sono limitati. E’ consigliata la prenotazione alla mail drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it o al numero 0381.72940

Sede
Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Piazza Ducale, 20
27029 – Vigevano (PV)
Tel 0381.72940
FB | IG

Orari Museo
Martedì – venerdì 9.00-14.00
Sabato e domenica 9.00-17.00
Ingresso gratuito