Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

25 e 26 settembre 2021 – Tornano le Giornate Europee del Patrimonio!

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, l’ormai consolidata iniziativa europea promossa dal Ministero della Cultura e coordinata territorialmente dalle Direzioni regionali Musei.

Il tema di quest’anno è l‘inclusione: un invito e uno spunto per riflettere sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Per saperne di più https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme.

La comunicazione

Gli appuntamenti delle GEP 2021 saranno pubblicati sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali), sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays. Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi e #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità

Come aderire per i luoghi della cultura non statali

Per aderire alle GEP e inserire la propria iniziativa nel programma online del Ministero i luoghi della cultura non statali possono scrivere all’indirizzo drm-lom.comunicazione@beniculturali.it allegando la scheda evento compilata e la liberatoria per l’uso delle immagini.
Chiediamo cortesemente agli aderenti di inviare il materiale entro e non oltre venerdì 3 settembre 2021.

La richiesta di pubblicazione degli eventi sul sito del MiC è vincolata all’impegno di rendicontazione, a fine manifestazione, del numero di presenze registrate per ogni singolo evento, che dovrà essere inviata alle Direzioni regionali Musei competenti per territorio entro il 30 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare il link http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2021.

***