Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Al via il corso “Educazione Civica” e Patrimonio culturale – II Edizione

Inizia oggi, 27 ottobre, alle ore 17.30 il Corso “Educazione Civica” e Patrimonio culturale organizzato dai Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Lombardia in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ANISA | Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Agorà del Sapere-partner #digitale.

Anche questa edizione, come la precedente, si svolgerà interamente in modalità on-line, con un’articolazione rivista e rielaborata sulla base delle necessità e dei suggerimenti espressi dai docenti al termine della scorsa edizione.

Nel corso del primo incontro introduttivo, dopo un’inquadramento del senso e del contesto dentro il quale si muove il percorso didattico, saranno illustrati la struttura del corso e i contenuti degli incontri di formazione e dei workshop pratici e si darà accesso ad una lezione sull’art.9 della nostra Costituzione. Sarà inoltre l’occasione per rispondere alle principali domande tecniche relative alle modalità di partecipazione.

***

3 Novembre -| ore 17.30-19.00
Per una definizione di patrimonio culturale
Emanuela Daffra – Direttore regionale Musei Lombardia

Tutelare il patrimonio, costruire l’identità di una nazione. Cicerone, Raffaello, Canova e altri protagonisti
Giulia Valcamonica – Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Lombardia

È ormai avviato il corso “Educazione civica” e patrimonio culturale. Nella seconda lezione andiamo alla scoperta delle parole fondamentali che comprendono in sé tutto il nostro tesoro nazionale. Che cos’è il bene culturale? Che cosa significa patrimonio? Come si è arrivati a definirli nel tempo? Qual è il loro senso profondo? E soprattutto: che ruolo hanno nella formazione dell’identità dei cittadini?

***

10 Novembre | ore 17.30-18.30
Paesaggio come patrimonio culturale – Azioni contro il paesaggio
Silvia Zanzani – Direttore del Castello Scaligero di Sirmione

Paesaggio, territorio, ambiente. Nel terzo incontro del corso affronteremo queste tre declinazioni diverse, ma fortemente intrecciate, di un tema fondamentale per la definizione del nostro tessuto sociale e della nostra identità. Allo stesso tempo, una complessa sfida nella conciliazione tra cambiamenti urbanistici e necessità di tutela.