Ministero della Cultura

Menu ↓
Sei in: Home / Notizie / News

Musei, case, CaseMuseo: voci, oggetti e spazi

In occasione del consueto appuntamento annuale con il ricco ventaglio di iniziative previste per le Giornate Europee del Patrimonio (21-22 settembre), il Polo museale della Lombardia è orgoglioso di annunciare un inedito partenariato con la Commissione Case Museo Icom: Musei, case, CaseMuseo: voci, oggetti e spazi.

La Villa Romana di Desenzano

Anche questa era una casa

Le case museo rappresentano una peculiare tipologia di patrimonio: in origine non erano spazi destinati alla pubblica fruizione ma luoghi privati dell’abitare quotidiano. Ed è in quest’ottica che il Polo intende raccontare, in occasione delle GEP, un sito particolarmente suggestivo: la Villa Romana di Desenzano.

I visitatori saranno portati a ri-scoprire un patrimonio – presentato per lo più come testimonianza archeologica – in una nuova chiave, ossia come luogo un tempo realmente vissuto: la villa era innanzitutto una casa, uno spazio di vita quotidiana. Attraverso un percorso che porterà alla luce quelle voci, quegli oggetti e quegli spazi solitamente non ascoltati né messi in risalto, il pubblico potrà partecipare alla narrazione di storie inconsuete, originali e coinvolgenti che riveleranno un passato ancora oggi vivo e pulsante.

L’accompagnamento alla scoperta della Villa Romana e Antiquarium si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 17.00.

Il costo della visita guidata è compreso nel biglietto d’ingresso fino a esaurimento posti (gruppo di 25 persone): intero € 4, ridotto € 2 (dai 18 ai 25 anni), gratuito (under 18 anni). Si ricorda che l’accesso è gratuito anche per tutti i titolari dell’Abbonamento 3 Musei del Garda – Polo Museale della Lombardia e dell’Abbonamento Musei Lombardia.

È consigliata la prenotazione al numero 030 9143547 oppure all’indirizzo villaromana.desenzano@beniculturali.it.