Ministero della Cultura

Menu

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Finalità e oggetto dell’avviso
La Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia (di seguito, la Direzione), ente periferico del Ministero della Cultura, intende promuovere un’indagine esplorativa volta all’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate all’utilizzo degli spazi ex art. 106 D. Lgs. 42/2004 (“Codice dei beni culturali e del paesaggio”) di Palazzo Litta, sito in Corso Magenta 24, 20123, Milano, in occasione dell’evento “Fuorisalone internazionale del Mobile 2025 – Milano Design Week” previsto per il periodo 8-13 aprile 2025.

La Direzione offre in concessione temporanea e a titolo oneroso gli spazi di Palazzo Litta al fine di consentire la realizzazione di mostre, esposizioni o eventi di alto profilo culturale.

Spazi oggetto di concessione d’uso
Gli spazi oggetto di concessione in uso afferiscono al Piano Nobile di Palazzo Litta e sono: 1) le sale nobili; 2) la sala degli specchi; 3) la sala azzurra; 4) il cortile centrale (All. 1, Planimetrie).

Soggetti ammessi a partecipare
Possono presentare la manifestazione di interesse gli operatori economici ai sensi dell’art. 65 D.lgs. 36/2023, e loro associazioni di categoria, ed enti del terzo settore ai sensi dell’art. 4 D.lgs. 117/2017. I soggetti proponenti possono partecipare individualmente o in forma di associazione temporanea di scopo.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
I soggetti interessati devono trasmettere la domanda, entro e non oltre le ore 18:00 del 30 novembre 2024, tramite e-mail PEC all’indirizzo drm-lom@pec.cultura.gov.it e in copia conoscenza all’indirizzo e-mail PEO drm-lom.usospazi@cultura.gov.it formata da:
1) Istanza firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto interessato, corredata da copia del documento di identità del legale rappresentante (Mod. 1, Istanza di concessione);
2) Curriculum del soggetto interessato;
3) (eventuale) portfolio, anche fotografico o video, avente ad oggetto iniziative di rilievo analoghe poste in essere dall’interessato;
4) Documento contenente una descrizione del progetto di iniziativa da realizzare all’interno del Palazzo in occasione dell’evento, avente una o più tra le seguenti finalità:
i) Promozione della creatività e dell’arte contemporanea nei settori della moda, dell’oreficeria, dell’arte e del design;
ii) Valorizzazione del design come parte del patrimonio culturale, con collegamenti tra tradizione e innovazione;
iii) Formazione ed educazione, workshop e conferenze per professionisti, studenti, appassionati, che favoriscano lo scambio di conoscenze e competenze nel settore del design;
iv) Promozione di soluzioni sostenibili nella manifattura, nell’artigianato, nella moda, nel design;
Il documento contiene una scheda descrittiva sintetica degli allestimenti, delle installazioni e delle iniziative da realizzare all’interno del Palazzo in occasione dell’evento, con cronoprogramma delle fasi di attività, nel rispetto delle Prescrizioni sull’uso degli spazi di Palazzo Litta (All. 2).
Il progetto proposto non può avere in ogni caso esclusiva finalità commerciale o lucrativa.

Sopralluogo
Gli interessati possono chiedere di visionare gli spazi entro il 22 novembre 2024 previo appuntamento da concordarsi con la Direzione, tramite e-mail da inviare a drm-lom.usospazi@cultura.gov.it

Procedura e criteri di selezione delle domande
Scaduti i termini di presentazione della domanda, la Direzione nomina una commissione di nr. 3 esperti, composta da funzionari in servizio presso il proprio ufficio. La commissione valuta le offerte proposte di iniziativa in base ai seguenti criteri: pertinenza tematica e coerenza della proposta con le finalità indicate sub art. 4), n. 5), del presente avviso; innovazione, creatività e originalità della proposta; valorizzazione culturale e artistica realizzata con l’iniziativa; impatto sul pubblico (coinvolgimento, qualità dell’esperienza proposta ai partecipanti come interattività, valore educativo e culturale, accessibilità dell’evento); rete di collaborazioni e partnership con istituzioni culturali, università, associazioni di design, esperti, artisti di rilievo; sostenibilità economica, gestionale, organizzativa, ambientale della proposta; realizzabilità tecnica, organizzativa, logistica; inclusività e accessibilità a diverse categorie di pubblico, compresi soggetti svantaggiati.

La Direzione emette il provvedimento di aggiudicazione e, successivamente, rilascia il provvedimento di concessione d’uso degli spazi all’offerente che ha ottenuto il punteggio superiore, previa verifica dell’avvenuto pagamento anticipato tramite bonifico del canone di concessione e delle spese accessorie (cfr., infra art. 7), della polizza assicurativa, della documentazione necessaria o eventuale richiesta ai sensi del Regolamento per la concessione d’uso degli spazi dei musei in consegna alla Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia, inclusi, in particolare, i piani in materia di sicurezza ed emergenza (All. 3, Regolamento uso spazi DRMNL).

A seguito del rilascio del provvedimento di concessione, in caso di disdetta da parte del soggetto interessato, la Direzione trattiene integralmente il canone di concessione. La Direzione si riserva di non concedere l’uso degli spazi, nonché di revocare, annullare, o modificare il presente avviso senza che i partecipanti possano vantare diritti al rimborso spese o indennità.

Determinazione del canone di concessione e spese accessorie
L’importo del canone di concessione viene determinato dalla Direzione sulla base dell’oggetto e della natura del progetto proposto, in conformità ai criteri fissati dall’art. 4 del Regolamento per la concessione d’uso degli spazi dei musei in consegna alla Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia (All. 3, Regolamento uso spazi DRMNL).
In ogni caso, in considerazione della natura dell’evento, il canone di concessione non è inferiore a € 100.000,00 e deve essere versato entro 10 giorni dalla trasmissione del preventivo al soggetto interessato da parte della Direzione.

Il soggetto interessato si impegna inoltre a sostenere a proprio carico, in aggiunta al canone:
• le spese da destinare al contributo per il personale del Ministero della Cultura per lo svolgimento delle prestazioni finalizzate a garantire la tutela del patrimonio culturale e la sicurezza dei luoghi e degli utenti, da erogarsi dal terzo concessionario o autorizzato, secondo le modalità di cui all’articolo 1, comma 315, della legge 27 dicembre 2017, 205, il cui importo non potrà essere inferiore ad € 20.000,00.
Tale importo sarà versato entro 10 giorni dalla trasmissione del preventivo al soggetto interessato da parte della Direzione, con eventuale integrazione, a consuntivo, entro 10 giorni dal termine dello svolgimento dell’evento (All. 3, art. 7 Regolamento uso spazi DRMNL);
• le spese connesse alla cauzione richiesta dalla Direzione a garanzia del risarcimento da danni a cose o a persone, ai sensi dell’articolo 108, comma 4, D. Lgs. 42/2004 (All. 3, Art. 12 Regolamento uso spazi DRMNL);
• le spese connesse ad eventuali servizi accessori (es.: pulizia dei locali, portierato) eventualmente richiesti in aggiunta o in orari diversi rispetto a quelli previsti dal contratto già in essere stipulato dalla Direzione.
• il canone di concessione in caso di richiesta di riproduzione di beni culturali (immagini, riprese fotografiche e video…), in conformità al Regolamento per la riproduzione di beni culturali dati in consegna alla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia.

Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge nazionali vigenti in materia e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Pubblicità dell’indagine e referenti
La presente indagine è pubblicato sul sito istituzionale della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia nella sezione “Amministrazione trasparente”.
Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento, anche in corso di svolgimento della procedura, si chiede di contattare:
– Dott. Michele Tavola: drm-lom.usospazi@cultura.gov.it, responsabile concessioni d’uso spazi;
– Dott. Giacomo Cardaci: drm-lom.ufficiogare@cultura.gov.it, ufficio gare e contratti pubblici;
10) Disciplina applicabile
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si applicano le seguenti disposizioni:
– D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i., Codice dei beni culturali e del paesaggio, in particolare art. 106 e ss.
Ministero della cultura
– D.M. 21 marzo 2024, n. 108, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli
istituti e luoghi della cultura statali”.
– Regolamento per la concessione d’uso degli spazi dei musei in consegna alla Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia;
– Regolamento in materia di diritti di riproduzione di beni culturali in consegna alla Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Mod. 1. Istanza di concessione d’uso spazi Palazzo Litta – Fuorisalone internazionale Mobile 2025
All. 1. Planimetrie di Palazzo Litta
All. 2. Prescrizioni sull’utilizzo degli spazi di Palazzo Litta
All. 3. Regolamento per la concessione d’uso degli spazi dei musei in consegna alla Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia
Decreto Ministeriale 21 marzo 2024