Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Call for papers – Art23

L’Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica e Laboratori di Prova Ente del Terzo Settore – AIPnD – ha lanciato una “call for papers” in vista delle 23° edizione di Art Conference, il Convegno Internazionale dedicato alla alle metodologie di analisi non distruttive per la salvaguardia del patrimonio artistico, che si terrà a Brescia nel giugno del 2023.

AiPnD, con sede a Brescia, è un’organizzazione a carattere scientifico, culturale e professionale senza fini di lucro. Fondata nel nel 1979, si colloca tra le primissime nel mondo nel suo settore e annovera Soci appartenenti a circa 1000 Enti quali: aziende, istituti, centri di ricerca, scuole, università, studi professionali, società produttrici e venditrici di strumentazione e prodotti rivolti alle analisi non distruttive.

Gli scopi dell’Associazione sono:

  • promozione della conoscenza scientifica e tecnica e dello sviluppo tecnologico delle prove non Distruttive attraverso l’informazione e l’educazione;
  • valorizzazione delle attività professionali di chi opera nel settore;
  • impulso della vita associativa e culturale per favorire lo scambio di idee, di esperienze e di conoscenze fra i Soci.

ART 23 – CALL FOR PAPERS

Motivazione e obiettivi
L’analisi non distruttiva si è rivelata un metodo cruciale per ottenere una conservazione più efficace e duratura delle opere d’arte e del patrimonio ambientale. Con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la competenza in questo campo, l’appuntamento con “Art Conference” è stato creato quasi quarant’anni fa e rappresenta tuttora, in ambito nazionale ed internazionale, una delle iniziative di maggior successo in questo ambito. L’auspicata sinergia tra esperti porterà allo sviluppo continuo di nuovi metodi scientifici nei campi della conservazione, ricostruzione e diagnostica delle opere d’arte culturali e ambientali. L’ultima edizione della “Art Conference” si è tenuta a Buenos Aires (Argentina) nel novembre 2021 e nonostante il periodo di pandemia ha promosso la cooperazione tra diversi specialisti provenienti da tutto il mondo e rafforzato il rapporto soprattutto tra il mondo italiano e quello latino-americano nell’ambito delle analisi non distruttive (NDT). La 23° edizione di “Art Conference” si sforzerà di raggiungere gli obiettivi di finanziamento riunendo delegati, scienziati della conservazione e curatori, storici dell’arte, scienziati analitici e ricercatori di architettura. Questi esperti si incontreranno a Brescia: la città natale di AIPnD è stata nominata “Capitale Italiana della Cultura 2023” insieme a Bergamo. Il programma tecnico e scientifico comprenderà presentazioni poster session che metteranno in evidenza l’applicazione delle metodologie NDT in molti importanti settori legati al patrimonio culturale.

SCADENZE PER L’INVIO

  • Call for Abstract (una pagina): 12 dicembre 2022
  • Notifica di accettazione: 20 gennaio 2023
  • Invio full paper: 31 marzo 2023

Per saperne di più https://www.aipnd.it/art23: