Edizione 2024:
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione di questo modulo digitale
Scarica il programma completo in pdf
—
“Educazione civica e patrimonio culturale” è un corso proposto dai Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Lombardia, basato sui nuclei tematici previsti dalle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica: Costituzione e Cittadinanza, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.
L’obiettivo di ciascun appuntamento è di “far emergere elementi latenti negli attuali ordinamenti didattici e di rendere consapevole la loro interconnessione, nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi nei diversi gradi di scuola”. Il corso vuole inoltre consegnare ai docenti contenuti e spunti pratici per affrontare diversi temi che ruotano intorno al concetto di patrimonio e mettere in evidenza come essi concorrano alla formazione dei cittadini.
Il corso prevede due workshop pratici rivolti ai docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado; i workshop saranno ad accesso limitato e si svolgeranno da remoto; i partecipanti avranno la possibilità di conoscere esempi di lavori svolti sul campo e, interagendo tramite lavori di gruppo e una scheda di progetto condivisa, progettare attività spendibili in classe.
Il corso è gratuito.
Iscrizione obbligatoria tramite il seguente link:
https://forms.gle/a9wNXmdA6X7iNbKP9
Sarà inoltre possibile iscriversi anche tramite piattaforma SOFIA – MIM.
Apertura iscrizioni: lunedì 25 marzo 2024
Chiusura iscrizioni: lunedì 1° aprile 2024
Ciascun workshop potrà ospitare un numero massimo di 30 iscritti. La chiusura delle iscrizioni sarà anticipata al raggiungimento di tale numero.
La Direzione regionale Musei Lombardia è ente accreditato al MIM: la partecipazione al corso costituisce titolo ai fini dell’aggiornamento professionale. Al termine della sessione di workshop verrà inviato al docente l’attestato di partecipazione.
Informazioni:
drm-lom.didattica@cultura.gov.it
In collaborazione con
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
ANISA | Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte
—
Ciascun laboratorio è strutturato in due incontri. Il primo incontro (durata 90 minuti) presenta fondamenti per la progettazione, esempi e progetti svolti. I partecipanti, sulla base degli spunti forniti, potranno elaborare idee e domande utilizzando come traccia progettuale una apposita scheda fornita dai Servizi Educativi. Il secondo incontro (durata 90 minuti) ha l’obiettivo di presentare il lavoro svolto da ciascun partecipante, anche in gruppi, così da condividere spunti e materiali per costruire attività spendibili in classe.
INTERSEZIONI DEL TEMPO: MNEMOTECNICA E MEMORIA. ESEMPI DAL PATRIMONIO CULTURALE
10 aprile – ore 17.30-19.00
Davide Daolmi: Professore associato di Musicologia e Storia della musica, Università degli Studi di Milano.
Sara Maiuri: Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Lombardia
Presentazione del progetto + esercitazione di gruppo
17 aprile – ore 17.30-19.00
Restituzione dei progetti e discussione
IL TERRITORIO ANTICO ATTRAVERSO LA LETTURA DEI MILIARI
8 maggio – ore 17.30-19.00
Luisa Lupano: Archeologa presso le Grotte di Catullo di Sirmione
Presentazione del progetto + esercitazione di gruppo
15 maggio – ore 17.30-19.00
Restituzione dei progetti e discussione
Per scaricare il pdf con il programma e le modalità di iscrizione