Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Fuori Museo riprende

Con l’ingresso della regione Lombardia in zona arancione e la conseguente riapertura delle scuole, riprende Fuori Museo, il progetto educativo ideato dai Servizi educativi della Direzione regionale Musei Lombardia che vede i musei entrare direttamente nelle classi.

Un percorso rivolto alle scuole primarie dei comuni di Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo, Rivoltella del Garda, Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio che prevede una serie di incontri condotti da operatori museali in affiancamento ai docenti, con i quali sarà possibile stabilire tempi, modalità e contenuti differenti a seconda del livello scolastico e delle esigenze specifiche.

Che cos’è un museo? Che cosa lo rende diverso da una casa piena di oggetti? Quante storie raccontano le Grotte di Catullo, il Castello Scaligero di Sirmione e la Villa Romana e Antiquarium di Desenzano del Garda? Preistoria e storia locale, mitologia e letteratura, araldica e architettura, religione e politica. E ancora, alcuni temi di educazione civica: come ci si prende cura di questo patrimonio così fragile? Che cosa può accadere se lo trascuriamo? Come lo si rende accessibile e fruibile a tutti?

Contattateci per dare agli alunni l’opportunità di scoprire da vicino la bellezza e l’importanza del patrimonio culturale custodito nei Musei del Garda.

Per informazioni sulle proposte e sulle modalità di prenotazione e di pagamento scrivere a drm-lom.didattica@beniculturali.it.

Qui la presentazione completa dell’iniziativa.