Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Giornata internazionale dei Musei 2021: rigenerarsi e reinventarsi

18 maggio 2021, Direzione regionale Musei Lombardia

Un’attenzione che dura sempre

In occasione dell’International Museum Day 2021 (IMD 2021) i Musei della Direzione regionale Musei Lombardia vogliono ricordare il lavoro costante per “rigenerarsi e reinventarsi”, che è stile del loro operato.

Per questo nel corso del 2021 hanno avviato con Fondazione Medicina a Misura di donna il progetto Nati con la cultura a Palazzo Besta; al Mupre di Capo di Ponte; al Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno.

Per questo hanno voluto e promosso una collaborazione forte col mondo della scuola, che si è tradotta in progetti di partenariato e in un corso di formazione (Educazione civica e patrimonio culturale) che ha coinvolto 500 docenti e ha dato origine a una tesi di laurea.

Per questo hanno realizzato una app per i tre musei del Garda, che porta avanti la ricerca di strumenti di racconto attendibili, completi, efficaci.

Per questo hanno avviato il recupero di capolavori poco noti come i Graduali della Certosa di Pavia e depositato opere presso altri musei, così da garantire una fruizione ottimale e sempre più allargata del proprio patrimonio.

Per questo hanno stretto alleanze sul territorio: per sostenere progetti di ricerca al Cenacolo Vinciano, dare nuovo impulso ai Parchi della Valle Camonica.

 Per questo giorno però vi aspettiamo con piccole attenzioni speciali:

  • ai visitatori del Museo del Cenacolo Vinciano, del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane verrà donato il numero di Meridiani dedicato al patrimonio Unesco della Lombardia;
  • l’ingresso a Palazzo Besta a Teglio sarà gratuito;
  • alla Cappella Espiatoria di Monza gli attori dell’associazione Nuovo Millennio – Radio Stella hanno registrato lo spettacolo “Voci alla storia: re Umberto I e i suoi attentatori”, che presto sarà disponibile online sulla pagina Facebook del museo.
  • alla Villa Romana di Desenzano del Garda è in partenza “Storie di Passioni”, un progetto dedicato all’inclusione di persone con disabilità. I destinatari saranno protagonisti dell’esperienza (cognitiva ed emozionale insieme) all’interno del museo, rendendo quest’ultimo un luogo ancor più accessibile e partecipativo.

 

A tutto questo saranno dedicati approfondimenti sui canali social e sul sito di Direzione regionale Musei Lombardia.

Seguiteci.