Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Giornate Europee dell’Archeologia 2024

Il 14, 15 e 16 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia, la manifestazione internazionale coordinata in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico la ricchezza e la varietà del patrimonio archeologico e delle attività ad esso legate.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA LOMELLINA
Sabato 15 giugno | ore 10.30
STRADA E MUSEO
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo archeologico nazionale della Lomellina propone una serie di incontri e attività tutti dedicati alla Collezione Strada, l’importante raccolta archeologica che dal febbraio del 2023 è esposta all’interno delle Sale del Museo.

Nella mattinata del 15 giugno, a partire dalle 10.30, si susseguiranno in museo diversi appuntamenti pensati per tutti i tipi di pubblico, dagli studiosi e appassionati alle famiglie con bambini:

  • Strada e Museo. Visita guidata. I visitatori verranno accompagnati dal direttore in sala V dove è esposta la mostra complessiva dei reperti di collezione Strada. L’iniziativa è aperta a tutti.
  • Strada e Museo. Il mio catalogo pop-up. Laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni. Dopo aver visitato la mostra dedicata alla collezione Strada i partecipanti realizzeranno un libro pop-up con alcuni dei reperti. Il laboratorio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e fino ai 13 anni.
  • Strada e Museo. Pubblicazioni. Durante la mattinata la Società Storica Vigevanese sarà presente in museo con varie pubblicazioni attinenti alle collezioni del Museo e alla storia del Castello. In particolare sarà consultabile e acquistabile l’ultimo numero della rivista “Viglevanum” con due articoli dedicati a collezione Strada.

Partecipazione gratuita. È richiesta la prenotazione a drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it

PALAZZO BESTA
Venerdì 14 giugno | ore 11.00 -12.30
TESSERE DI PIETRA. Conoscere l’età del Rame…giocando!
Vi aspettiamo venerdì 14 giugno dalle 11.00 a Palazzo Besta per conoscere le statue stele preistoriche conservate nell’Antiquarium con ”Tessere di pietra”, un gioco da tavolo collaborativo per bambini dagli 8 anni in su.
Gioco ideato e condotto da Francesco Ghilotti (Comunità Montana Valtellina di Sondrio).

Per partecipare è necessario prenotare a: drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it, tel. 0342 781208

14-15-16 giugno | In orario di apertura del museo
SEGNI E SIMBOLI: COME COMUNICAVANO I NOSTRI ANTENATI?
Conoscere e decodificare le stele incise
Dischi solari, asce, alabarde e pugnali, cervi e stambecchi, pendagli a spirale, collane e orecchini.
Questi sono i segni che i nostri antenati ci hanno lasciato incisi sulle stele ritrovate nel territorio di Teglio, di cui il museo di Palazzo Besta raccoglie una testimonianza preziosa. A riconoscere questi simboli vi aiuteranno le schede-stele disponibili in museo nelle Giornate dell’Archeologia (14-15-16 giugno), chiedile al nostro staff.

PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO
Sabato 15 giugno | ore 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00
VISITE GUIDATE AGLI SCAVI
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Parco archeologico di Castelseprio offre la possibilità di partecipare a visite guidate al sito, con approfondimenti sulle attività di scavo in corso. Partendo dall’Infopoint, i visitatori saranno accompagnati dal personale all’interno del Parco; nel corso della visita si terranno delle soste nel corso delle quali i visitatori potranno conoscere le attività di scavo e ricerca in corso, dalla voce degli archeologici che li conducono:

  • presso la Basilica di San Paolo Alessandra Mazzucchi, dell’Università di Padova, presenterà il materiale osteologico rinvenuto nelle sepolture dell’area
  • presso Casa Piccoli il prof. Vasco La Salvia, dell’Università di Chieti, esporrà i risultati della campagna di scavo
  • presso la Casaforte la prof. Caterina Giostra, dell’UniversitàCattolica, racconterà gli esiti più recenti della campagna di scavo in corso
  • presso l’Antiquarium il prof. Marco Sannazaro, dell’UniversitàCattolica, presenterà il lavoro di scavo nel borgo e nella casa medievale con ausilio di pc e materiali in vetrina

Le visite sono gratuite e partiranno dall’Infopoint ogni ora, alle 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00. I visitatori saranno accompagnati dal personale del Parco nelle diverse aree.
Gradita la prenotazione a parcoarcheologico.castelseprio@cultura.gov.it
, tel +39 0331.820438 e +39 3366632727.

Nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno tutte le aree del Parco saranno aperte dalle 13.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA – CIVIDATE CAMUNO
Sabato 15 giugno | ore 11.00
NATI CON LA CULTURA. Visita al Museo e laboratorio per famiglie con bambini
Appuntamento in museo per i più piccoli!
Bambini e bambine saranno accompagnati alla scoperta degli ambienti e di alcuni oggetti o particolari per osservarne la simmetria di forma e di colore. Con l’aiuto di alcune schede, potranno poi riconoscere alcune immagini e situazioni simmetriche e provare a ricostruire alcune figure incomplete attraverso il disegno.

L’attività è gratuita ed è rivolta ai bambini fino ai 12 anni. Consigliata la prenotazione a drm-lom.mucividate@cultura.gov.it, tel. 0364.344301

MUPRE – MUSEO NAZIONALE DELLA PREISTORIA DELLA VALLE CAMONICA – CAPO DI PONTE
Sabato 15 giugno 2024 | ore 16.00
OSSERVARE CON TATTO. Visita guidata
Nel corso della visita guidata alle collezioni del Museo si potranno toccare alcune copie di reperti ceramici esposti in museo.
Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

Domenica 16 giugno 2024 | ore 16.00
LE STELLE E LE ROSE
Le poetesse Barbara Korun, Genny Lim, Ada Salas sono protagoniste di un appuntamento poetico internazionale tutto al femminile. L’intento, il senso profondo che sta alla base di tutto il progetto, è quello di contribuire a costruire una cultura dell’incontro, delle relazioni, dello scambio, dell’accoglienza. Far sì che la diversità possa essere vissuta come linfa vitale per il confronto, che è alla base del processo di pace e di cooperazione tra i popoli.
Ingresso gratuito, per prenotarsi compilare il modulo.

PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI, LOC. NAQUANE
Domenica 16 giugno | ore 10.30 e 12.00
IL PERCORSO DELLA ROSA CAMUNA
. Visita guidata alla Roccia 60
Guidati dalla direttrice del Parco nazionale delle Incisioni Rupestri, Dott.ssa Maria Giuseppina Ruggiero, andremo a visitare il percorso del Corén del Valento fino alla Roccia 60, sulla quale è inciso il celebre simbolo della Rosa Camuna.

Visita guidata gratuita, previo pagamento del biglietto di ingresso. Partenza alle ore 10.30 e 12.00 presso la biglietteria.

VILLA ROMANA DI DESENZANO DEL GARDA
Venerdì 14 e sabato 15 giugno | ore 10.30.
D
omenica 16 giugno | ore 17.30
LA VILLA ROMANA DA INSOLITI PUNTI DI VIS(I)TA. Visite guidate all’area archeologica e all’Antiquarium a cura di Luisa Del Pietro
Alla scoperta della Villa, dei suoi mosaici e della sua storia, esplorando anche aree solitamente non aperte al pubblico.

Consigliata la prenotazione a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it, tel. 030 9143547

Venerdì 14 e sabato 15 giugno | ore 21
LE MOLTE LINGUE DELLA POESIA

Al via la terza edizione del Festival “Le molte lingue della poesia” con molti ospiti internazionali. Poeti e poetesse dai Balcani, dal nord Africa, dalla Francia, dalle Americhe, dalla Spagna e dal vicino Oriente approderanno nel meraviglioso scenario del lago di Garda e della Villa Romana di Desenzano, dove storia e mito si intrecciano in tracce di una cultura millenaria e qui leggeranno i loro versi in lingua originale.

Consigliata la prenotazione tramite compilazione dei seguenti moduli:
venerdì 14 giugno ore 21
sabato 15 giugno ore 21

Domenica 16 giugno | ore 16.30
LA STATUARIA DELLA VILLA ROMANA. Conferenza a cura di Luisa Del Pietro
L’Antiquarium della Villa romana di Desenzano del Garda conserva un interessante gruppo di sculture in marmo bianco, databili alla metà del II secolo d.C. circa.  La Dott.ssa Luisa Del Pietro, archeologa, ci racconterà storia e soggetti delle diverse statue.

Consigliata la prenotazione a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it, tel. 030 9143547