Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

La Direzione regionale Musei Lombardia aderisce alla rete di Affido Culturale

La Direzione regionale Musei Lombardia, con il Complesso monumentale della Certosa di Pavia e il suo Museo, aderisce alla rete di Affido Culturale. Il progetto promuove l’incontro e l’accesso alla cultura come opportunità di bellezza e di crescita per bambini, ragazzi e adulti.

Il Complesso monumentale della Certosa di Pavia, con il suo Museo, fanno parte dei luoghi della cultura  che entrano dunque a far parte dell’offerta di fruizioni culturali fra cui potranno scegliere le famiglie che aderiscono all’Affido Culturale.

L’idea di fondo del progetto è molto semplice: un genitore, che porta abitualmente i suoi figli al museo, al cinema, a teatro, in libreria, si rende disponibile a portare un altro bambino, anch’esso accompagnato dal proprio genitore o altro familiare adulto di riferimento, che in questi luoghi non andrebbe per differenti cause (scarsa disponibilità economica della famiglia, mancanza di interesse, orari di lavoro penalizzanti, barriere linguistiche per i piccoli migranti, barriere fisiche per i bambini con disabilità).

In questo modo si realizza un’alleanza educativa innovativa tra le famiglie, declinando l’idea dell’affido familiare sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali.

Affido Culturale è attivo nelle città di Napoli, Roma, Modena, Bari, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e, dal 2021, inizia anche a Milano grazie a Mitades Aps con il contributo di Municipio 8 – Comune di Milano.

Per saperne di più visita il sito https://www.affidoculturale.org/ https://www.mitades.it/mondo-mitades/affidoculturalemilano