Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Musei ed Educazione alla Cittadinanza. Opportunità per le scuole

Seminario di formazione e proposte progettuali

 

La Direzione regionale Musei Lombardia propone agli insegnanti di ogni ordine e grado un doppio appuntamento: il 24 e 25 giugno sono previsti due seminari online dedicati alle opportunità che il patrimonio custodito nei musei può offrire alla scuola.

  • giovedì 24 giugno 2021, ore 14.30: incontro dedicato al museo di Palazzo Besta di Teglio (Sondrio);
  • venerdì 25 giugno 2021, ore 14.30: incontro incentrato sui musei della provincia di Brescia.

Si discuterà del museo quale luogo di costruzione di esperienze di educazione civica; occasione di progettazione educativa in collaborazione con i docenti per il raggiungimento degli obiettivi previsti nel curricolo scolastico; istituzione aperta al confronto e allo scambio di esperienze e competenze per la costruzione dell’identità di ciascuno.

Verranno proposti esempi concreti di progettazione educativa museo-scuola. Ampio spazio sarà dato inoltre agli uditori per comprendere le esigenze dei docenti in questo particolare momento e costruire percorsi comuni centrati sul patrimonio che caratterizza il territorio di appartenenza.

Entrambi gli appuntamenti prevedono testimonianze dal mondo della scuola, tavola rotonda finale e possibilità di interazione.

L’iscrizione è obbligatoria tramite mail all’indirizzo: drm-lom.didattica@beniculturali.it

Sarà possibile registrarsi inoltre tramite la piattaforma S.O.F.I.A. – Miur.

Per gli insegnanti la partecipazione ai seminari costituisce titolo ai fini dell’aggiornamento professionale.

Qui di seguito trovate i materiali comunicativi relativi alle due giornate, con anche il dettaglio degli interventi previsti: