Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Musei, sostenibilità e benessere. Giornata Internazionale dei Musei

Giornata internazionale dei Musei

Il ruolo della cultura e dei musei in particolare nell’offrirli a tutti sta particolarmente a cuore alla Direzione regionale musei della Lombardia che da anni impronta la sua azione in questo senso. Perciò in quest’occasione ha individuato tre sedi – tra le meno note-  in cui mettere a fuoco il tema, declinandolo secondo la storia e lo specifico patrimonio dei luoghi.

Il Museo Archeologico Nazionale di Vigevano, Palazzo Besta a Teglio e la Cappella Espiatoria di Monza saranno sedi di incontri che vedranno la visita dei luoghi associarsi a una conversazione con uno psichiatra e psicoterapeuta. Questo metterà in luce quanto le emozioni e le riflessioni scaturite dalle opere possano essere ricondotte alle nostre vite, promuovendo quella ‘cultura dello stare bene’ che trova nei musei un luogo privilegiato di realizzazione.

  • Venerdì 19 maggio, Cappella Espiatoria, Monza, h. 15,30.

Espiazione ed Emozione, introduzione a cura di Giuseppina di Gangi, visita condotta dal personale di accoglienza e vigilanza del Museo, seguita da conversazione con il dr. Gianluca Camozzi, Psichiatra e psicoterapeuta.

  • Sabato 20 maggio, Cappella Espiatoria, Monza, h. 10,30.

Espiazione ed Emozione, introduzione a cura di Giovanna Brambilla, visita condotta dal personale di accoglienza e vigilanza del Museo, seguita da conversazione con il dr. Gianluca Camozzi, Psichiatra e psicoterapeuta.

  • Sabato 27 maggio, palazzo Besta, Teglio, h. 15.

Orgoglio e pregiudizio, visita condotta da Giovanna Brambilla, seguita da conversazione con il dr. Mario Ballantini, psichiatra e psicoterapeuta.

  • Domenica 28 maggio, Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Vigevano, h. 15

Homo Sapiens e Homo Ludens, Visita condotta da Giovanna Brambilla, seguita da conversazione con il dr. Emanuele Amato, psichiatra e psicoterapeuta.

Gli appuntamenti, gratuiti, sono rivolti a ragazzi, ragazze, adulti, personale docente, educatori e educatrici; è gradita la prenotazione.

Contatti utili:

  • Per la Cappella Espiatoria di Monza: drm-lom.cappellaespiatoria@cultura.gov.it.
  • Per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina: drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it, tel. 0381 72940.
  • Per Palazzo Besta a Teglio: drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it, tel. 0342 78128.