Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Paesaggi e passaggi a Palazzo Besta

18 maggio 2024 – ore 14.15
Palazzo Besta, Teglio (SO)

PAESAGGI E PASSAGGI
La natura tra contemplazione, ibridazione e rivendicazione

Conferenza e visita alla mostra La natura della difesa di Martina Fontana

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, promossa ogni anno, il 18 maggio 2024, dall’International Council of Museums, e dedicata nel 2024 a “Musei per l’istruzione e la ricerca”, la Direzione regionale Musei Lombardia pubblica uno statement in cui approfondisce l’importanza della natura come servizio ecosistemico culturale, e collega a questa scelta una serie di iniziative legate ai propri musei.

Palazzo Besta a Teglio aderisce al 18 maggio proprio in nome del ruolo centrale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa interdisciplinare, per raccontare quanto natura e cultura formino un intreccio indissolubile e prezioso.

Strettamente connesso alla mostra La natura della difesa, che vede le opere dell’artista Martina Fontana dialogare con gli affreschi del Palazzo e con i boschi di Teglio, il convegno coincide con il finissage della mostra e si apre con una visita condotta dall’artista alle opere esposte. I tre interventi in programma, moderati dalla direttrice, Giuseppina Di Gangi, si aprono con un approfondimento del contesto territoriale della Valtellina tra beni culturali, paesaggistici e ambientali, si passa poi ad affrontare, nell’arte contemporanea, il tema della metamorfosi tra donne e piante per passare al legame tra artiste e natura nel segno della resistenza.

Rivolto a studenti, guide, appassionati, curiosi, docenti, il convegno prevede il rilascio di un attestato di partecipazione da parte della Direzione regionale Musei Lombardia, ente di formazione riconosciuto dal MIM.

14.15 – Visita alla mostra La natura della difesa, condotta dall’artista Martina Fontana

14.50 – Giuseppina Di Gangi, direttrice di Palazzo Besta, apertura del convegno

15.00 – Stefano Morosini, professore dell’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
La valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali in Valtellina. Percorsi ed esperienze in un territorio ricco di potenzialità

15.30  Giovanna Brambilla, storica dell’arte, Direzione regionale Musei Lombardia
Donne e piante: storie di metamorfosi sociale ed ecologista nell’arte contemporanea da Giovanni Segantini a Magritte, da Frida Kahlo a Poison Ivy

16.00 – Fortunato D’Amico, curatore indipendente
Donne e natura: storie di resistenza da Georgia O’Keefe, Judy Chicago, Ana Mendieta, Marina Abramović e Yayoi Kusama.

Al termine del convegno la Casa Vinicola Triacca offrirà una degustazione di vini.
Per l’occasione, Palazzo Besta resterà aperto fino alle ore 20.00. Il biglietto d’ingresso in museo in orario pomeridiano sarà di 1 €.
Martina Fontana resterà fino alla chiusura a disposizione dei visitatori per rispondere alle curiosità sulle sue opere in mostra.